• -20%
Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole
Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole - IV di Copertina
Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole
Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole - IV di Copertina

Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole

Informa, racconta, emoziona, persuadi con i tuoi contenuti

Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast

Autore: Piero Babudro
18,00 €   14,40 €

Libro cartaceo

14,40 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857913995
Tipologia
Libro
Edizione
Seconda, Marzo 2022
Pagine
272
Formato
16,7x22
1399
 

Il Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole di Piero Babudro, giunto alla sua seconda edizione, raccoglie una serie di spunti per chi scrive per professione e per chi ha la passione della scrittura.

Scrivere vuol dire progettare una relazione tra persone: assunto che oggi si riveste di una nuova valenza grazie alle tecnologie Web e Mobile. Da più parti si sottolinea la centralità del contenuto e del Content Marketing, ma purtroppo poche volte ci si sofferma sul nuovo significato dello scrivere in epoca interattiva.

Questo libro parla di "scrittura digitale", di "comunicazione online" e propone un metodo di lavoro che parte da giornalismo, copywriting e scrittura creativa per allargare la riflessione a cinema, musica, televisione. Senza dimenticare la natura del comunicare (mettere in comune) e il DNA umile della scrittura.

Il testo propone un metodo e un atteggiamento frutto di anni di esperienza a fianco di agenzie pubblicitarie e di marketing. Ma soprattutto è un viaggio trasversale dentro le geografie del testo digitale, alla ricerca di quella filosofia operativa che permette di produrre contenuti credibili e in grado di distinguersi in rete.

È un modo diverso di intendere il testo, il rapporto con il destinatario e, in estrema sintesi, con l'altro. Il tutto visto grazie a una lente molto pratica, già sperimentata presso università e aziende, che comprende numerosi esercizi per migliorare i propri testi e, soprattutto, viverne la produzione in quanto esperienza che arricchisce noi stessi e gli altri.

Il testo si rivolge a imprenditori, professionisti e studenti e a tutti gli appassionati di Web, scrittura, blogging e social media. Con particolare attenzione a chi non si accontenta di sentirsi ripetere "Content is king".

Struttura del libro

  1. Significato e importanza della scrittura
  2. La scrittura e la parola
  3. L'autore e il lettore
  4. Il testo
  5. Il personaggio
  6. La notizia
  7. Il cinema: parole in movimento
  8. La struttura drammatica della sceneggiatura
  9. La scrittura seriale audiovisiva
  10. La struttura di un testo online
  11. Scrivo dunque s(u)ono
  12. Cosa può dire una musica
  13. Addomesticare la Rete: un esercizio di consapevolezza
  14. Scrittura digitale e scrittura consapevole
  15. Web Tribe e scrittura: come la netnografia ha riavvicinato i brand ai propri fan
  16. Scrittura digitale e storytelling
  17. Scrittura digitale e content marketing

Collaboratori

  • Danilo Di Capua
  • Davide Ferrari
  • Luigi Mastandrea
  • Marina Pierri
  • Massimiliano Pistonesi
  • Erica Re
  • Elisabetta Sala

Il libro fa parte della collana Web book

Piero Babudro

Piero Babudro. Professionista della comunicazione specializzato in contenuti digitali, strategie e narrazioni d'impresa. Lavora in Italia e all'estero come consulente a fianco di aziende e agenzie, aiutandole a comunicare in modo efficace con obiettivi chiari e misurabili. In parallelo, svolge attività di docenza e di formazione aziendale.

Il suo blog è segnalezero.com

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist