Libro cartaceo
- -20%
Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole
Informa, racconta, emoziona, persuadi con i tuoi contenuti
Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857913995
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Seconda, Marzo 2022
- Pagine
- 272
- Formato
- 16,7x22
Il Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole di Piero Babudro, giunto alla sua seconda edizione, raccoglie una serie di spunti per chi scrive per professione e per chi ha la passione della scrittura.
Scrivere vuol dire progettare una relazione tra persone: assunto che oggi si riveste di una nuova valenza grazie alle tecnologie Web e Mobile. Da più parti si sottolinea la centralità del contenuto e del Content Marketing, ma purtroppo poche volte ci si sofferma sul nuovo significato dello scrivere in epoca interattiva.
Questo libro parla di "scrittura digitale", di "comunicazione online" e propone un metodo di lavoro che parte da giornalismo, copywriting e scrittura creativa per allargare la riflessione a cinema, musica, televisione. Senza dimenticare la natura del comunicare (mettere in comune) e il DNA umile della scrittura.
Il testo propone un metodo e un atteggiamento frutto di anni di esperienza a fianco di agenzie pubblicitarie e di marketing. Ma soprattutto è un viaggio trasversale dentro le geografie del testo digitale, alla ricerca di quella filosofia operativa che permette di produrre contenuti credibili e in grado di distinguersi in rete.
È un modo diverso di intendere il testo, il rapporto con il destinatario e, in estrema sintesi, con l'altro. Il tutto visto grazie a una lente molto pratica, già sperimentata presso università e aziende, che comprende numerosi esercizi per migliorare i propri testi e, soprattutto, viverne la produzione in quanto esperienza che arricchisce noi stessi e gli altri.
Il testo si rivolge a imprenditori, professionisti e studenti e a tutti gli appassionati di Web, scrittura, blogging e social media. Con particolare attenzione a chi non si accontenta di sentirsi ripetere "Content is king".
Struttura del libro
- Significato e importanza della scrittura
- La scrittura e la parola
- L'autore e il lettore
- Il testo
- Il personaggio
- La notizia
- Il cinema: parole in movimento
- La struttura drammatica della sceneggiatura
- La scrittura seriale audiovisiva
- La struttura di un testo online
- Scrivo dunque s(u)ono
- Cosa può dire una musica
- Addomesticare la Rete: un esercizio di consapevolezza
- Scrittura digitale e scrittura consapevole
- Web Tribe e scrittura: come la netnografia ha riavvicinato i brand ai propri fan
- Scrittura digitale e storytelling
- Scrittura digitale e content marketing
Collaboratori
- Danilo Di Capua
- Davide Ferrari
- Luigi Mastandrea
- Marina Pierri
- Massimiliano Pistonesi
- Erica Re
- Elisabetta Sala
Il libro fa parte della collana Web book
Valutazione Commenti (0)