- -5%
Manuale del credito agrario
Il ruolo del perito nella redazione della stima cauzionale
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857900292
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione giugno 2010
- Pagine
- 168
- Formato
- 17x24
Il volume si propone come un manuale operativo destinato ai diversi soggetti interessati al credito agrario: (imprenditori agricoli, professionisti, strutture bancarie), con l’obiettivo di ripercorrere l’iter procedurale per la valutazione dei requisiti basilari per accedere al credito.
Il testo analizza approfonditamente i cambiamenti introdotti nel settore approfondendo i criteri di valutazione utilizzati dagli istituti di credito per valutare l’affidabilità delle imprese agricole.
Infatti con il cambiamento delle caratteristiche di operatività delle imprese agricole, anche i sistemi di accesso al credito di queste ultime hanno subito negli ultimi anni dei cambiamenti importanti.
Questo manuale quindi esamina con grande chiarezza qual è l’iter istruttorio che porta alla concessione di detti affidamenti. In allegato vengono riportati esempi per la compilazione di un business plan – che consenta di illustrare il progetto per il quale l’imprenditore intende ricorrere al credito – e di perizie di stima riguardanti diversi settori, dalla concessione di un mutuo alla determinazione del valore di mercato.
I due autori hanno lavorato in sinergia riuscendo ad accordare i loro punti di vista: quello dell’agronomo che deve interpretare le specificità delle aziende clienti e quello del consulente bancario che deve poter valutare attentamente e correttamente il merito creditizio delle stesse aziende.
Valutazione Commenti (0)