• -20%
Manuale del credito agrario

Manuale del credito agrario

Il ruolo del perito nella redazione della stima cauzionale

22,00 €   17,60 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857900292
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione giugno 2010
Pagine
168
Formato
17x24
0029
Nuovo prodotto
2014-01-01
 

Il volume si propone come un manuale operativo destinato ai diversi soggetti interessati al credito agrario: (imprenditori agricoli, professionisti, strutture bancarie), con l’obiettivo di ripercorrere l’iter procedurale per la valutazione dei requisiti basilari per accedere al credito.

Il testo analizza approfonditamente i cambiamenti introdotti nel settore approfondendo i criteri di valutazione utilizzati dagli istituti di credito per valutare l’affidabilità delle imprese agricole.

Infatti con il cambiamento delle caratteristiche di operatività delle imprese agricole, anche i sistemi di accesso al credito di queste ultime hanno subito negli ultimi anni dei cambiamenti importanti.

Questo manuale quindi esamina con grande chiarezza qual è l’iter istruttorio che porta alla concessione di detti affidamenti. In allegato vengono riportati esempi per la compilazione di un business plan – che consenta di illustrare il progetto per il quale l’imprenditore intende ricorrere al credito – e di perizie di stima riguardanti diversi settori, dalla concessione di un mutuo alla determinazione del valore di mercato.

I due autori hanno lavorato in sinergia riuscendo ad accordare i loro punti di vista: quello dell’agronomo che deve interpretare le specificità delle aziende clienti e quello del consulente bancario che deve poter valutare attentamente e correttamente il merito creditizio delle stesse aziende.

Moscardini Gianni
Gianni Moscardini è nato a Pisa e si è laureato in Scienze agrarie presso l’Università degli studi di Pisa. Comincia ad operare nel settore come Dottore Agronomo acquisendo competenze inerenti la curatela aziendale, la redazione di perizie e prestando la propria professionalità per enti pubblici. Ad oggi opera principalmente in Toscana come Consulente Tecnico d'Ufficio del Tribunale di Pisa, seguendo grosse aziende introducendo le moderne tecniche agronomiche nella gestione della vigna, dell’ulivo, dei seminativi in generale e assistendone altre come Consulente Tecnico di Parte. Nel 2004 fonda con successo la “Consulenze Agronomiche Ambientali” con l’intento di proporsi alle aziende come referente fondamentale e seguendo in tutto il percorso imprenditoriale.
Scopri di più
Frediani Filippo
Filippo Frediani, laureato in Scienze e tecnologie agrarie. Ha lavorato nel settore commerciale della MPS Banca Verde, ex Istituto Federale di Credito Agrario, e al Comparto agrario della Banca CR Firenze, diventando il coordinatore di uno dei Centri imprese agrarie del gruppo. Oggi ricopre il ruolo di responsabile del credito agrario in Cassa di Risparmio di San Miniato.
Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist