• -20%
Lo Scordabolario

Lo Scordabolario

Il vocabolario delle palore palermitane scordate

Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast

Autore: Salvo Piparo
10,00 €   8,00 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857910956
Edizione
Prima, novembre 2020
Pagine
176
Formato
13 x 21
Ristampa
Seconda, febbraio 2022
1095
Nuovo prodotto
 

I palermitani una cosa la sanno: cu avi lingua passa u mari (letteralmente: "chi ha lingua attraversa il mare"), questo perché il palermitano non è padrone manco a casa sua, ma della sua lingua lo è, eccome. Pensiamo, per esempio, a come usa la parola cosa: “Sei cosa da prenderti a legnate”, “Sei una cosa inutile”, “C’è cosa?”, “Cosa fitusa!”. Oppure a chi va a chiedere un favore: “Assessò, ma quella cosa?”, e alla risposta lapidaria: “Quella cosa sta camminando!”. Che poi da noi la mafia si chiama Cosa Nostra! Nel tempo, certe parole si sono impossessate di noi, altre invece sono state dimenticate, come calzini sporchi in fondo al bucato.

In questo libro Salvo Piparo ti aiuta a riscoprirle, perché lo Scordabolario è il vocabolario delle palore palermitane scordate.

E non solo!

Grazie ai QR code presenti all'interno del testo potrai accedere a contenuti esclusivi dell'autore e divertirti grazie alle sue fantasmagoriche narrazioni.


Questo libro fa parte della Collana Tempora

Salvo Piparo

Salvo Piparo racconta la Sicilia, le sue storie di vita e leggende popolari attraverso la tecnica del Cunto. Appassionato, devoto e straordinario interprete della voce del popolo, con il suo entusiasmo e la sua forza è l’espressione autentica della saggezza più profonda dei grandi pensatori di strada siciliani, maestri indiscussi dell’arte del saper vivere, attraverso la lente dell’ironia e dell’audace sopravvivenza, tra comicità e crudo realismo. Con Dario Flaccovio Editore ha pubblicato Lo Scordabolario (2020).

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist