- -5%
I giovani e la ricerca della propria identità religiosa nella società contemporanea
Indagine promossa dal G.R.I.S. di Palermo e dall'Istituto di Alta Formazione
Con la prefazione di S.E. Rev. Mons. Corrado Lorefice (Arcivescovo di Palermo)
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857911847
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima edizione: novembre 2020
- Pagine
- 128
- Formato
- 15 x 21
- Ristampa
- Prima, febbraio 2021
Scoprire il rapporto tra i giovani e la fede è l'obiettivo del nuovo libro firmato GRIS incentrato su un'indagine sociologica tra i giovani di Palermo. Il testo costituisce un’interessante opera di sintesi volta a tracciare la fisionomia della religiosità che caratterizza la realtà del mondo giovanile, a Palermo, una delle città più popolose d’Italia. Uno studio che ha coinvolto, nell’arco di due anni, più di 2500 studenti di diverse scuole secondarie superiori del capoluogo siciliano, i loro docenti, e le competenze di esperti in teologia e statistica.
I giovani e la religione
Un risultato interessante e profondo che ci dà la misura e la percezione del rapporto tra i giovani e la fede e di quello che i ragazzi pensano rispetto a Dio, alla Fede, alla Chiesa e da cui traspare quali sono le tendenze che si stanno insinuando all’interno del mondo giovanile. La ricerca, inoltre, dice a quanti operano pastoralmente tra i giovani qual è il sentire dei ragazzi di fronte alle diverse questioni analizzate: vita dopo la morte, partecipazione alla messa, confessione, etc. Argomenti che denotano diverse criticità nell’ambito da un lato della prassi pastorale della Chiesa che non riesce più a raggiungere i giovani con i normali strumenti e dall’altro lato della teologia che parla spesso una “lingua” incomprensibile per i nostri ragazzi.
Lo scopo di questo volume sicuramente non vuole essere quello di fare numero nell’ambito delle ricerche statistiche ma quanto, piuttosto, avviare processi di riflessione su una generazione troppo spesso qualificata negativamente e ritenuta priva di una sua dimensione profonda e spirituale, dato questo smentito dalla ricerca proposta.
Il libro fa parte della Collana GRIS
Valutazione Commenti (0)