- -20%
Palermo una finestra sul mare
Storia del porto, della costa, dell'Arsenale, del Cantiere navale e del loro legame indissolubile con la città
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857913681
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, dicembre 2021
- Pagine
- 208
- Formato
- 15x21
Vittorio Nisticò, direttore del giornale L’Ora dal 1954 al 1975, suddivise i siciliani in due categorie: di scoglio e di mare aperto. I primi erano quelli che nonostante le difficoltà economiche e sociali non sapevano vivere lontano dalla Sicilia, mentre i secondi erano coloro che trovavano la forza di allontanarsi in cerca di lavoro.
Che siano di scoglio o di mare aperto, il rapporto dei siciliani con il mare è innegabilmente particolare. E di sicuro lo è per i palermitani.
È nata prima Palermo o il suo porto? Il legame contenuto nel nome della città (dal greco antico pas hórmos, letteralmente ‘tutto porto’) non sembra offrire risposta a questa domanda.
Tornando indietro nel tempo fino alla fondazione ad opera dei Fenici, in Palermo una finestra sul mare Santi Gnoffo ci conduce in un viaggio in cui è difficile percepire dove finisca la terra e dove, invece, inizi il mare: dalla decadenza secentesca alla rinascita parallela allo splendore commerciale dei Florio, dalla crisi della Grande Guerra ai progetti di riqualificazione del fronte a mare di Palermo e dell’interfaccia città-porto degli ultimi anni.
Pagina dopo pagina si entra nella storia di un luogo centrale per l’intero Mediterraneo e sesta città d'Italia, Palermo. Si osservano i volti di chi l’ha vissuto e governato, si scopre di più degli interessi contrapposti che ne limitarono lo sviluppo allontanando la città di Palermo dal mare. Vicende spesso oscure, ma di cui è ancora possibile osservare le conseguenze.
Si approda, infine, alle prospettive e alle soluzioni in campo per riportare la zona portuale di Palermo agli antichi splendori e il West Sicily Gate alla piena efficienza grazie al profondo restyling della stazione marittima. Nella consapevolezza di un vincolo inscindibile da tutelare e promuovere come primo passo per la rinascita.
Struttura del libro
- Il porto
- Il golfo
- I venti
- Le origini della città
- Le invasioni barbariche
- Il periodo bizantino
- Il periodo arabo
- Il periodo normanno
- Il periodo angioino
- Il periodo aragonese
- Il trecento
- Il quattrocento
- Il cinquecento e la costruzione del molo nuovo
- Il seicento
- Il porto nel Settecento
- Il porto nell’Ottocento
- Il porto nel Novecento
- La riqualificazione della costa meridionale
- La costa settentrionale
- Gli scarichi nel porto di Palermo
- La storia del cantiere navale
Valutazione Commenti (0)