Libro cartaceo
- -5%
Sfondellamento dei solai in laterocemento
Calcolo delle azioni agenti sui blocchi di solaio e dello SLE per deformazione
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857903255
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione settembre 2014
- Pagine
- 224
- Formato
- 17x24
Il presente volume nasce dall’esperienza professionale dell’autore in campo di sfondellamento dei solai in laterocemento e dalle ricerche svolte presso i Politecnici di Torino e Milano, l’Istituto superiore di Architettura di Venezia, con il contributo dell’ICITE.
Purtroppo in questi decenni i solai hanno subito diverse trasformazioni, ovvero i materiali si sono evoluti nel tempo, per cui ogni solaio può nascondere decine di tecniche e materiali diversi.
Come e perché evitare lo sfondellamento solai
Esaminate le varie tipologie di solai misti e le più recenti normative italiane del settore, il testo illustra il calcolo della azioni agenti sui blocchi di solaio che potrebbero provocare lo sfondellamento, sviluppato in modo nuovo dall’autore, e il calcolo dello SLE per deformazione.
Scopo del testo non è quello di sconsigliare l’impiego dei blocchi in laterizio per solai, bensì quello di spiegare l’importanza di evitare errori fatti nel passato e causa del rischio sfondellamento solai, grazie all’adozione di alcune procedure di buona tecnica.
La scelta di materiali qualificati, una corretta progettazione e l’esecuzione a regola d’arte sono sicuramente fattori determinanti affinché i fenomeni di distacco della cartella inferiore dei solai non debbano più verificarsi in futuro.
Valutazione Commenti (0)