- -5%
Il rilievo degli edifici
Metodologie e tecniche per il progetto di intervento
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788857906515
- Tipologia
- E-book
- Edizione
- Prima Edizione febbraio 2017
- Pagine
- 560
- Formato
- 17x24
- CD Allegato
- Si
Volume destinato all'adozione universitaria e interessante per tutti i professionisti nell'area del restauro. L'obiettivo principale è quello di affrontare il tema del rilievo del patrimonio costruito finalizzato al progetto.
Si tratta di un impegno fondativo di una disciplina – quella del progetto di architettura per il costruito – che sulla carta non esiste e che pone sempre al centro del suo lavoro il complesso, il luogo sul quale sono chiamati a intervenire i restauratori, anche con un semplice atto di manutenzione. Un lavoro di squadra, interdisciplinare, attivo e dinamico fatto di scontri e riscontri finalizzato alla perpetuazione, in cambiamento, del patrimonio costruito.
Rivolto a studenti e a professionisti nell’area del restauro, il testo tratta nella prima parte le nozioni basilari utili al rilevamento architettonico del patrimonio costruito, incluse le nuove tecniche di cui oggi si dispone.
La seconda parte è dedicata alla rilevazione rapida di un edificio, dalla singola stanza all’unità immobiliare, dall’unità edilizia all’isolato urbano, per mezzo di un sistema di rilevazione schedografica. Questo sistema di rilevazione tramite scheda si rileva di valido aiuto nella identificazione delle criticità cui porre rimedio.
Valutazione Commenti (0)