- -5%
Restauro strutturale dei campanili
Manuale pratico per la manutenzione, il consolidamento e il ripristino
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788857906034
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione settembre 2016
- Pagine
- 256
- Formato
- 17x24
Il volume esamina le principali patologie delle strutture delle torri campanarie, proponendo soluzioni e interventi. È un testo di particolare utilità per la sua originalità, non esistendo altra pubblicazione sull’argomento, e per la salvaguardia dell’enorme patrimonio monumentale del nostro Paese.
I campanili, edifici inconfondibili e di intensa simbologia, sono soggetti a danni provocati da agenti meteorologici, eventi avversi (incendi, allagamenti), attività sismica nonché insufficiente manutenzione. Le loro tipiche caratteristiche strutturali sono anche causa di difficoltà nello svolgimento della manutenzione ordinaria e straordinaria degli stessi.
Lo sviluppo verticale dell’edificio, il peso del medesimo, gravante su terreni non sempre idonei, le sollecitazioni dovute al movimento delle campane sono elementi che contribuiscono al logorio delle torri campanarie. Di fronte a situazioni di degrado insolite e complesse spesso i tecnici professionisti e gli operatori edili si trovano ad affrontare dubbi e incertezze.
Come risanare in modo appropriato queste singolari costruzioni? Come effettuare il restauro e la ristrutturazione di campanili?
Il presente testo esamina i più frequenti casi di degrado e ammaloramento dei campanili, fornendo indicazioni per distinguere le più diffuse patologie e per impostare i necessari interventi, conservando i caratteri originari della costruzione.
Al fine della sicurezza strutturale, si è tenuto conto della normativa vigente anche in materia di prevenzione antisismica, per restituire al campanile una struttura risanata e sicura nel rispetto delle origini storiche e stilistiche.
Valutazione Commenti (0)