- -5%
Difesa delle coste e ingegneria naturalistica
Manuale di ripristino degli habitat lagunari, dunari, litoranei e marini
Punti Fedeltà VirTuaCard: 3 punti pari a 3,00 €
- ISBN
- 9788857901091
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione febbraio 2012
- Pagine
- 608
- Formato
- 17x24
- CD Allegato
- Si
Questo manuale SIGEA ripercorre l’esperienza di lavoro dell’autore - l’ingegnere Boccalaro - nel settore della difesa del corpo stradale e descrive i nuovi metodi di tutela delle coste (territorio) che interessano gli habitat lagunari, dunali, litoranei e marini della penisola italiana, e più in generale dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, esaminando l'evoluzione costiera proprio per consentire all'operatore di ingegneria naturalistica la migliore scelta tecnica per la difesa costiera.
Oggi si cerca di ridurre l’impatto ambientale delle opere, ricorrendo a strutture più flessibili, leggere e, soprattutto, rinverdibili, con l’obiettivo di coniugare maggiormente sicurezza delle persone, salvaguardia degli ambienti naturali e tutela del paesaggio e del territorio.
Ingegneria Naturalistica per la Difesa delle Coste
L’Ingegneria Naturalistica costituisce lo strumento operativo per raggiungere tale obiettivo e questo manuale cerca di rappresentare tutti quegli aspetti (ecologici, progettuali, costruttivi, ispettivi, qualitativi, manutentivi) degli interventi per la difesa delle coste nella duplice funzione di protezione dal dissesto idrogeologico e di salvaguardia dell’ambiente.
Alcuni argomenti trattati:
- idrodinamismo marino e geomorfologia costiera
- scogliere radenti e foranee, recupero e ripristino, ripascimenti e spiagge artificiali
- ecosistema costiero: la vegetazione dei litorali sabbiosi e salati, rocciosi, la macchia
- progettazione di interventi e monitoraggio delle opere costiere
- ecosistema marino
Infine nel cd allegato è presente un capitolo dedicato al controllo di qualità, un glossario, diversi approfondimenti e un'interessante rassegna fotografica in pdf.
Il manuale si rivolge agli operatori tecnici ambientali e ai gestori che si devono occupare di ripristino e manutenzione dei sistemi costieri e che spesso devono affrontare problemi di emergenza per il territorio.
Valutazione Commenti (0)