Libro cartaceo
- -20%
Canapa e calce. Tra tradizione e innovazione dalla bioedilizia alla neoedilizia
• Green building • Comfort abitativo e microbioma ambientale • Nuove tecnologie costruttive biologico-industriali • Restauro edifici storici
Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857912738
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, maggio 2021
- Pagine
- 144
- Formato
- 17 x 24
- Ristampa
- Prima, marzo 2022
L’edilizia è il comparto industriale in assoluto più inquinante rispetto a tutti gli altri: è responsabile del 40% dei gas serra immessi nell’ambiente, per via dell’utilizzo di materiali destinati all’involucro delle abitazioni il cui processo di approvvigionamento e produzione è altamente inquinante (CO2) e a bassa efficienza energetica. Oggi più che mai, è necessità di ognuno di noi porre più attenzione alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo. Dobbiamo quindi cercare soluzioni che diminuiscano l’impatto ambientale o che addirittura invertano il processo di inquinamento.
Iniziare a costruire con materiali naturali quali calce e canapa significa innanzitutto avere due compositi a impronta di carbonio negativa, la cosiddetta carbon footprint negative. La canapa è addirittura capace di assorbire la CO2 nell’atmosfera, riducendone la concentrazione.
Perché costruire e ristrutturare con la calce e canapa?
Costruire e ristrutturare con calce e canapa è conveniente per molteplici aspetti: ci sono vantaggi ecologici, economici, tecnici e sociali.
La canapa permette di reintrodurre nei sistemi costruttivi quella calce aerea che è stata la protagonista nella costruzione di edifici storici e monumenti ormai considerati eterni come il Colosseo, o le terme medievali, o i numerosi castelli dello stesso periodo, di cui l’Italia è piena e che sono arrivati fino a noi nonostante le guerre e i terremoti di secoli e secoli. I monumenti sono sopravvissuti per millenni grazie alla capacità della calce e dei materiali naturali di stare nell’atmosfera terrestre senza subire i fenomeni di ossidazione creati dall’acqua e dall’ossigeno presenti nell’aria, a differenza di altri materiali con una longevità assolutamente limitata.
Scopo di questo libro è spiegare ogni singolo vantaggio di ciascuna delle quattro aree e conquistare il lettore, che sia architetto, geometra, impresario, artigiano o più semplicemente, una persona che deve costruire o ristrutturare la sua abitazione. Lo scopo è quello di porre l’attenzione che meritano su due materiali nobili, dalle qualità e dalle caratteristiche uniche.
Struttura del libro
- La mia storia
- Cosa vuol dire “tradizionale”? breve storia della calce e della canapa
- La canapa per un framework di sostenibilità strategica ambientale
- Ricerca scientifica termotecnica e comfort abitativo
- Umidità ambientale e microbioma
- Una promessa di eternità: dalle grotte di Ellora a Venezia
- Ristrutturazione ed efficienza energetica: la fattoria dell’autosufficienza
- Tecniche di posa
- Sviluppo del know-how e brevetto
Valutazione Commenti (0)