Libro cartaceo
- In saldo!
- -5%
Fitodepurazione
Gestione sostenibile delle acque
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788857901152
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, marzo 2013
- Pagine
- 272
- Formato
- 17x24
Questo manuale, aggiornato alla più recente normativa come il Testo unico sull’ambiente D.Lgs. 152/06 e alle linee guida nazionali dell’ISPRA, è adatto all'ecologo che ha bisogno di progettare un impianto di fitodepurazione si inserisce nell'attuale dibattito della gestione sostenibile delle acque. Queste normative, in particolare la Direttiva Quadro sulle Acque, riconosce la complessità delle problematiche legate alla depurazione delle acque reflue e aprono la strada alle tecniche di depurazione non convenzionali basate sui processi naturali.
In particolare viene sottolineata sempre di più la necessità di impiegare soluzioni gestionali semplici e con costi relativamente bassi che permettano di estendere i sistemi di trattamento delle acque in modo capillare, anche ai piccoli insediamenti e alle piccole realtà produttive.
Come funziona un impianto di fitodepurazione
Nonostante sia di facile lettura, il manuale mantiene un assoluto rigore scientifico, descrive le tipologie e le condizioni di applicabilità della fitodepurazione, con riferimento alle caratteristiche degli scarichi e dei reflui da trattare. Si spiegano dettagliatamente i meccanismi di rimozione dei principali inquinanti, il ruolo svolto dalla vegetazione nella fitodepurazione, quali piante impiegare, i criteri di progettazione, realizzazione e gestione.
Alcuni degli argomenti trattati:
- inquinamento delle acque e depurazione, caratteristiche delle zone umide
- fitodepurazione e depurazione naturale, modalità di applicazione e funzionamento
- tipologie di piante, progettazione e realizzazione di un impianto
- drenaggio urbano sostenibile, esempi applicativi
Il volume è arricchito da una ricca casistica di impianti di fitodepurazione, presentata sotto forma di schede di impianti funzionanti alla scala reale. È un valido supporto non solo per i tecnici del settore ma anche per gli studenti dei corsi di laurea di facoltà scientifiche a indirizzo ambientale.
Valutazione Commenti (0)