Libro cartaceo
- -20%
Acque reflue - Progettazione e gestione di impianti
Progettazione e gestione di impianti per il trattamento e lo smaltimento
Punti Fedeltà VirTuaCard: 3 punti pari a 3,00 €
- ISBN
- 9788857901183
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, marzo 2012
- Pagine
- 1120
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- Settima, giugno 2024
Le attività antropiche generano sempre sottoprodotti che devono essere opportunamente gestiti e trattati prima di essere smaltiti in condizioni di assoluta sicurezza per la salute pubblica e la salvaguardia degli ecosistemi naturali. In questa ottica appare chiaro che le problematiche relative al trattamento e allo smaltimento delle acque reflue negli ultimi decenni hanno acquisito un significato e una rilevanza che ormai travalica l’ambito tecnico.
Il manuale più completo sul trattamento delle acque reflue
Il trattamento delle acque reflue, di origine sia urbane sia industriali, deve seguire un approccio sistemico che si coniughi al tempo stesso con la crescente domanda di benessere e con la sempre maggiore consapevolezza dei danni arrecati all’ambiente dagli interventi umani, concretizzandosi in vincoli sempre più restrittivi imposti dalla normativa. Il recupero della qualità ambientale e il trattamento appropriato delle acque reflue rivestono un’importanza fondamentale dalle infinite sfaccettature. Quest'opera è frutto dell’esperienza personale degli autori che si basa sempre sulla teoria dei processi depurativi. Aspetto peculiare del manuale è il confronto costante con i produttori di impianti, da professionisti a professionisti, generando una sinergia tale da assicurare la freschezza e l’aggiornamento e la completezza di questa imponente opera in cui si affrontano la progettazione e gestione di impianti per il trattamento e lo smaltimento di acque reflue (anche domestiche) in modo estremamente completo e pratico.
Sintesi dei temi trattati
- caratteristiche quali-quantitative
- impostazione dello schema di processo di un impianto di depurazione
- trattamenti preliminari, primari, secondari e terziari a biomassa sospesa e adesa
- trattamenti chimico-fisici, biologici alternativi, di affinamento e di disinfezione
- caratterizzazione e trattamento dei fanghi di depurazione
- depurazione delle acque reflue di piccole comunità civili
- aspetti economici e gestionali dei sistemi di depurazione con relativi casi studio, trattamenti innovativi, normative e procedure amministrative.
Valutazione Commenti (0)