- -5%
La dissalazione dell'acqua di mare
Descrizione, analisi e valutazione delle principali tecnologie
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857900308
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima edizione giugno 2010
- Pagine
- 192
- Formato
- 17x24
La dissalazione dell’acqua di mare è stata protagonista di un notevole sviluppo negli ultimi decenni e lo stato dell’arte ha subito diverse evoluzioni delineando tecnologie e convenienze ben determinate.
Questo manuale ha lo scopo di fare il punto, mettendo a confronto le varie tecnologie, individuandone caso per caso la convenienza a seconda dei vari fattori ambientali e industriali da cui la scelta dell’investimento è influenzata.
Nonostante lo sviluppo della dissalazione cresce a pieno ritmo aumentando il numero degli investitori, la tecnologia resta però un sapere legato a un limitato numero di tecnologi esperti, a causa delle difficoltà tecniche e della relativa elevata barriera di accesso.
Motivazioni per la Dissalazione dell'Acqua di Mare
Dal momento che la richiesta di acqua dolce totale cresce con una velocità superiore alla capacità di sfruttare l’acqua dolce disponibile in natura e in molte aree della Terra la domanda supera perfino la disponibilità massima teorica di acqua dolce naturale è chiaro che la dissalazione dell’acqua di mare è un processo difficile e costoso, ma indispensabile.
Il testo analizza tutte le conoscenze tecniche di carattere generale relative alla dissalazione dell'acqua di mare, con il duplice scopo di fornire dal un lato al progettista le basi tecniche e dall'altro all’investitore i criteri di valutazione e di consentire un dialogo efficace fra i due soggetti sulla base della comprensione dei fenomeni e delle conoscenze comuni.
Pur non volendo configurarsi come un manuale dettagliato di progettazione di impianti di dissalazione, il volume tratta in modo completo ed esaustivo i concetti tecnici generali e i problemi relativi ai criteri di valutazione. Lo stato dell’arte, i problemi tecnologici e i trattamenti a monte e a valle dei processi di dissalazione dell'acqua di mare sono esaminati con cura; pertanto il progettista può trovare tutte le informazioni teoriche e pratiche che sono alla base di una corretta definizione di un progetto completo di dissalazione.
Ciò può inoltre stimolare l’approfondimento dei parametri necessari al corretto dimensionamento degli impianti di dissalazione dell'acqua, grazie anche all’esame dettagliato di quanto finora realizzato e funzionante con successo.
Valutazione Commenti (0)