- -5%
VAS Valutazione Ambientale Strategica
Fondamenti teorici e tecniche operative
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788857900469
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima edizione settembre 2010
- Pagine
- 344
- Formato
- 17x24
- CD Allegato
- Si
La Valutazione Ambientale Strategica, VAS, è un procedimento volto ad arricchire con considerazioni di natura ambientale i piani e nei programmi di sviluppo, al fine di perfezionare la complessiva qualità decisionale nei processi di Pianificazione Territoriale e Ambientale.
Nello specifico, scopo principale della VAS è misurare gli effetti ambientali dei piani o dei programmi prima della loro approvazione (ex ante), durante e alla fine del loro periodo di validità (in-itinere, ex post).
Tutto ciò per compensare le lacune di altre procedure parziali di valutazione ambientale, inserendo l'esame degli aspetti ambientali già nella fase strategica che precede la progettazione e la realizzazione delle opere. La Valutazione Ambientale Strategica inoltre ha lo scopo di migliorare l’informazione e la promozione della partecipazione pubblica nei processi di pianificazione-programmazione.
Valutazione Ambientale Strategica oggi
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) negli ultimi anni ha creato un po’ di scompiglio tra le Amministrazioni pubbliche, i pianificatori e i professionisti. Il motivo è dato dal fatto che ancora non presenta pratiche ben conosciute e necessita di una trattazione organica per migliorarne l’efficacia.
L’opera cerca di colmare questo gap e fornisce un’analisi completa delle tecniche fondamentali da applicare nelle varie fasi della VAS, in modo da offrire un quadro pratico alle azioni tecnico-professionali in materia.
Il testo è completato da un CD e da allegati pratici che mettono a disposizione degli analisti liste, matrici, basi di dati, modelli di interesse pratico, di semplice applicazione ed utili per le procedure di VAS.
Valutazione Commenti (0)