- -5%
Geologia delle frane
Riconoscimento, prevenzione, difesa
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857901879
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione settembre 2013
- Pagine
- 200
- Formato
- 17x24
Il testo ha lo scopo di aprire un dialogo produttivo con i professionisti (ingegneri, geologi, forestali, agronomi, archeologi) che si avvicinano alla geologia delle frane, soprattutto per coltivare gli aspetti applicativi nei quali sono chiamati a operare a diverso titolo.
Il volume Geologia delle frane espone alcuni principi basilari che la geotecnica impiega per conoscere il comportamento del terreno nella previsione dei fenomeni franosi e nella ingegneria delle costruzioni. Tali principi sono il punto di partenza per l’analisi delle forme del rilievo nel controllo della stabilità dei versanti e nella geomorfologia applicata.
Il filo conduttore che anima la stesura di questo libro è necessità del riferimento costante alla visione di insieme del paesaggio geomorfologico offerta da un’immagine ripresa dall’aereo o da grande altezza dal satellite e oggi sempre più da strumentazione leggera e maneggevole come quella del drone (quale lo Unmanned Aerial System, dotato di un sensore per il rilevamento e la rappresentazione dei punti a terra e al quale può essere affidato il compito di una ripresa da media e piccola altezza, in tempo breve e a basso costo).
L’esperienza maturata nel campo della fotointerpretazione della ripresa aerea e spaziale suggerisce l’impiego di una tecnica che è diventata indispensabile, in quanto apre nuovi orizzonti che pongono l’osservatore più vicino alle informazioni e ai segnali che il suolo rivela di fronte a strumenti sempre più sensibili.
La raccolta e l’analisi di tutte le informazioni possibili non potranno comunque essere disgiunte dal contatto diretto con il terreno. Questo non solo per non lasciarsi sfuggire i segreti e le evidenze che regolano il processo della dinamica geomorfologica ma per essere in grado, più consapevolmente, di metterli a disposizione delle decisioni – anche e soprattutto etiche – da assumere nella valutazione della idoneità dei terreni e del conseguente uso del territorio per l’urbanistica e le infrastrutture.
Valutazione Commenti (0)