- -20%
Caratterizzazione geomeccanica
per la progettazione ingegneristica
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788857901503
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, ottobre 2012
- Pagine
- 432
- Formato
- 17x24
Il testo affronta la complessa tematica della meccanica e geomeccanica delle rocce, cercando di colmare la mancanza di specifiche indicazioni da parte della normativa, specialmente per quanto riguarda la definizione dei valori caratteristici dei parametri geomeccanici di progetto, al fine di agevolare le opere geotecniche.
L’elemento centrale attorno al quale è stata sviluppata l’intera opera è la caratterizzazione geomeccanica delle rocce e degli ammassi rocciosi, trattata con l’ausilio di una nuova metodica e relative formulazioni implementate sul noto metodo della scanline. Senza questo tipo di analisi sarà impossibile progettare con certezza delle fondazioni.
Geomeccanica e meccanica delle Rocce: cosa contiene
Per quanto riguarda gli aspetti dei criteri di resistenza e il calcolo della deformabilità, si è cercato di definire diverse tipologie di modelli geomeccanici per ognuno dei quali sono state fornite le relative formulazioni di calcolo. Anche in questo caso la caratterizzazione è necessaria per la geotecnica.
L’opera è indirizzata sia ai tecnici che operano nel settore della progettazione ingegneristica sia agli studenti di Ingegneria e Geologia.
La progettazione di un’opera, con le sue analisi, i suoi approfondimenti, i suoi studi specialistici, le sue indagini, si configura, per sua natura, in modo ben diverso rispetto ad altri processi, essendo il prodotto di azioni difficilmente standardizzabili, riconducibili alla necessità di gestire problematiche, quindi professionalità sempre diverse, e in cui la competenza e la preparazione del gruppo di progettazione e dei singoli tecnici giocano un ruolo decisivo.
Il progetto impone un'indispensabile sintesi di cultura tecnica, perché la preparazione di chi opera nel settore assume una valenza strategica nei confronti di istanze di sicurezza e di qualità, che nel caso delle attività progettuali si declinano con il raggiungimento di obiettivi di sicurezza dell’opera e del suo contesto.
I temi complessi della geomeccanica e meccanica delle rocce e degli ammassi rocciosi sono trattati in maniera organica e allo stesso tempo con un approccio metodologico rigoroso, operando soprattutto nella direzione della qualità dei professionisti del settore, siano essi geologi o ingegneri, che svolgono un ruolo decisivo nelle attività di progettazione.
Il testo si caratterizza per una visione funzionale degli argomenti trattati, che ne fa un efficace strumento di conoscenza per gli studenti universitari e di aggiornamento per i professionisti.
Struttura del libro
- Le rocce e i loro fattori di degradazione
- Le caratteristiche fisico-meccaniche del materiale “roccia”
- Le proiezioni stereografiche e loro applicazioni
- La caratterizzazione geomeccanica delle discontinuità
- Classificazioni geomeccaniche di rocce e ammassi rocciosi
- Criteri di resistenza delle rocce e degli ammassi rocciosi
- La deformabilità degli ammassi rocciosi
- APPENDICE A Cenni sull’analisi dello stato di tensione e di deformazione
- APPENDICE B Fattori di conversione tra diverse unità di misura
- APPENDICE C Norme tecniche di riferimento
- APPENDICE D Tabelle per analisi statistiche
Valutazione Commenti (0)