Libro cartaceo
- -20%
Il riscaldamento a legna in bioedilizia
Soluzioni tradizionali e innovative per il comfort termico
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857902531
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, febbraio 2014
- Pagine
- 264
- Formato
- 17x24
Chi sceglie il riscaldamento a legna si trova a dover affrontare un mercato che offre un’ampia gamma di soluzioni alla quale molto spesso non corrisponde una conoscenza di limiti e vantaggi di ciascuna di esse.
Il presente manuale nasce quindi con il preciso scopo di introdurre e conoscere approfonditamente i sistemi di riscaldamento domestico a legna e derivati con riferimento sia alle soluzioni tradizionali (come per esempio le stufe in maiolica, stufe in ghisa, caminetti) sia a quelle innovative, per quanto riguarda non solo gli edifici caratterizzati da elevato fabbisogno energetico ma anche quelli ad alta efficienza energetica, per i quali il problema principale è quello di evitare il surriscaldamento.
Riscaldamento a legna - Biomasse e accumulo inerziale
La struttura del libro Riscaldamento a legna offre un’approfondita trattazione dei principi alla base di una corretta combustione della legna, partendo da un’introduzione sui temi della grande attualità ecologica ed economica del riscaldamento a legna e derivati, nonché dei fenomeni fisici che regolano il cosiddetto confort termico.
Particolare spazio viene dato ai sistemi ad accumulo inerziale, settore quasi ignorato in gran parte del territorio italiano malgrado i numerosi e considerevoli vantaggi offerti dalla tecnica dell’accumulo inerziale di calore. In particolare si analizza la stufa ad accumulo tirolese.
Questo testo, pensato anche per il certificatore energetico, per il termotecnico e per il fumista. Si propone fra l’altro di colmare una lacuna pressoché totale in merito alla progettazione di massima e alla realizzazione della stufa tirolese che offre, anche nella versione tradizionale, un eccezionale grado di efficienza energetica, di pulizia della combustione e di comfort termico.
Valutazione Commenti (0)