Libro cartaceo
- -5%
Impianti di irrigazione a goccia per le colture agrarie
PROGETTAZIONE - METODI - TECNICHE
con 325 file excel scaricabili nella sezione allegati di questa pagina
Punti Fedeltà VirTuaCard: 3 punti pari a 3,00 €
- ISBN
- 9788857909127
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione, marzo 2019
- Pagine
- 448
- Formato
- 17x24
Il libro "Impianti di irrigazione a goccia per le colture agrarie" rappresenta lo strumento ideale per il progettista, installatore, agricoltore che desidera comprendere esattamente come funziona un sistema di irrigazione a goccia in agricoltura, partendo dalla progettazione fino ad arrivare alla risoluzione delle più frequenti criticità. Un formidabile strumento di lavoro: dal nostro sito sono infatti scaricabili più di 300 applicativi excel in grado di risolvere rapidamente e con semplicità molti quesiti tecnici.
Il testo vuole condurre il lettore ad una comprensione più approfondita dei numerosi aspetti coinvolti nella progettazione di un sistema irriguo a goccia, con un taglio multidisciplinare che spazia dall’idraulica all’agronomia, dal clima alla botanica, senza peraltro mai dimenticare la “prima legge della comunicazione di Whittington” che afferma “quando qualcuno spiega un argomento che non ha ben capito, sarà compreso solo da chi ne sa più di lui”. Le numerose formule presenti nel testo possono essere agevolmente risolte tramite numerosissimi applicativi in formato Excel. L’opera è rivolta sia al progettista che all’installatore, ma grazie al suo approccio pratico e diretto, anche all’agricoltore e a chiunque a vario titolo sia interessato ad approfondire le problematiche relative all’irrigazione localizzata delle colture agrarie. Il metodo seguito nella stesura del testo è quello top-down che, con l’obiettivo di risolvere, chiarire e inquadrare le varie problematiche relative all’irrigazione a goccia, introduce gradualmente agli argomenti cercando di collegarli: in questo modo, il lettore sa in ogni momento da dove è partito, dove si trova e dove arriverà.
Struttura del libro
- L'ambiente
- La stima dei fabbisogni irrigui
- Le fonti e la qualità dell’acqua
- Le basi di idraulica
- Le pompe
- Le condotte
- Gli scavi
- Raccorderia, valvole e pezzi speciali
- La filtrazione
- L’erogatore a goccia
- I gocciolatori e le ali gocciolanti
- Le manichette
- La progettazione
- L’automazione
- La fertirrigazione
- La pulizia delle linee gocciolanti
- Documentazione allegata
Perché adottare un impianto di irrigazione a goccia?
Gli impianti di irrigazione a goccia, definiti anche con l'espressione "irrigazione localizzata", sono (se correttamente progettati) capaci di raggiungere una elevatissima uniformità di distribuzione dell’acqua inarrivabile dagli altri sistemi irrigui, consentendo sostanziali riduzioni degli sprechi, grazie alle modeste ma frequenti irrigazioni attraverso erogatori a bassa portata funzionanti a bassa pressione ed installati in prossimità dell’apparato radicale delle piante.
Il processo progettuale prevede una scomposizione del “problema” in elementi tra loro collegati; richiede che siano fatte delle scelte; esige una costante attenzione ai dettagli senza perdere la visione d’insieme. Tutto ciò consentirà la realizzazione di un’opera irrigua precisa, accurata, economica, efficiente, funzionale e semplice da realizzare e da gestire.
È fondamentale quindi raccogliere informazioni, fare domande all’agricoltore, chiedere il perché di certe sue richieste, senza avere la fretta di concludere e senza farsi prendere da una falsa “voglia di concretezza” o dall’ansia di concludere. Mai come in quest’ambito la fretta è cattiva consigliera. Si deve procedere un passo alla volta, senza tentare di dare immediatamente tutte le risposte a tutte le domande e ancor peggio, pensare che ignorando i problemi, questi magicamente scompaiano. Come per una casa, le fondazioni sono la base su cui grava tutto il peso dell’edificio, così le informazioni sono la base su cui poggia la buona progettazione dell’impianto d’irrigazione.
Il volume fa parte della Collana Progettazione
Valutazione Commenti (0)