- Solo online
- -5%
Il cablaggio negli edifici
Tv Sat - Lan - Telefonia
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788877588180
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione luglio 2008
- Pagine
- 136
- Formato
- 17x24
Eseguire un accurato cablaggio strutturato degli edifici, cioè una corretta predisposizione delle infrastrutture significa prevedere anche i futuri ampliamenti che possono rendersi necessari. Predisporre una canalizzazione o un armadio tecnico in fase di progetto ha dei costi relativamente bassi, mentre realizzarlo in un edificio già ultimato comporta un’elevata spesa e grandi disagi.
Infatti, l’evoluzione dei servizi di telecomunicazione è sempre più rapida e i problemi che spesso si incontrano nel distribuirli, sia nei vecchi che nei nuovi edifici, sono legati alla mancanza di canalizzazioni per collegare tra loro i punti di accesso dei diversi servizi con i locali o le unità abitative. In alcuni casi, anche dove il cablaggio è presente, esso non è in grado di alloggiare i cavi necessari alla distribuzione dei servizi desiderati.
Cablaggio strutturato degli edifici, problematiche e soluzioni
L’autore, constatando quotidianamente queste problematiche nello svolgimento della sua professione, vuole sensibilizzare i progettisti degli edifici a un’accurata predisposizione delle infrastrutture in base alle norme tecniche di pertinenza, alle informazioni riportate sulle guide CEI e alle innumerevoli normative europee e internazionali.
Questo manuale è dunque dedicato sia a tecnici e professionisti (ingegneri e impiantisti) che operano nella progettazione di edifici, che agli addetti alla realizzazione degli impianti tecnologici, come quelli di ricezione TV o TV Sat, impianti elettrici, di sicurezza, reti dati, etc e che quindi sono tenuti a conoscere le regole del cablaggio strutturato degli edifici.
Nel testo vengono inoltre trattate le prescrizioni di sicurezza di tali impianti: tante norme vitali che non sempre vengono rispettate.
Valutazione Commenti (0)