- -5%
Progettare impianti a vapore
Disegni - Diagrammi - Tabelle - Esempi di calcolo
Punti Fedeltà VirTuaCard: 3 punti pari a 3,00 €
- ISBN
- 9788857900568
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione novembre 2010
- Pagine
- 696
- Formato
- 21x24
Oggi uno tra gli obiettivi fondamentali per l’ambiente è quello di avere la massima resa e consumi ridotti, come anche le spese e l’inquinamento. È necessario quindi investire nelle tecnologie che consentono un più razionale uso delle risorse, come ad esempio il progettare impianti a vapore.
Progettare Impianti a Vapore: i contenuti
Uno degli scopi del volume Progettare impianti a vapore è infatti quello di spiegare come il vapore possa rendere tutto ciò possibile. Il vapore, tradizionalmente associato alla prima rivoluzione industriale, continua a essere ai nostri giorni una parte essenziale delle moderne tecnologie: è infatti un formidabile mezzo per trasportare energia e calore, è economico, è sterile (quindi è preferito per processi alimentari, farmaceutici e ampiamente usato per la sterilizzazione negli ospedali, che usano il cosiddetto vapore pulito), non è dannoso per la salute e per l’ambiente.
In parole povere, i gas industriali possono essere fonte di energia se utilizzati come le correnti d'acqua per l'energia idroelettrica. Grandi turbine permettono un grande accumulo di energia e fungono da filtro limitando l'inquinamento. Questa tecnologia è molto diffusa all'estero e sta iniziando a prendere piede anche in Italia. Il testo Progettare Impianti a Vapore nasce dall’esperienza dell’autore nel campo dell’utilizzo del vapore nei settori industriale e civile, questo manuale teorico-pratico è rivolto non solo ai professionisti ma anche agli studenti, che troveran no aiuto nei numerosi esempi riportati.
Valutazione Commenti (0)