Libro cartaceo
- -5%
Impianti Idroelettrici
Progettazione e Costruzione
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788857901923
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Seconda Edizione aprile 2013
- Pagine
- 512
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- Seconda, marzo 2021
"Impianti idroelettrici" è il manuale di Maurizio Tanzini indispensabile per il professionista che lavora nel campo dell''energia idroelettrica, oggi la più importante e tradizionale fonte rinnovabile in Europa. Il volume analizza tutti gli aspetti relativi alla progettazione e costruzione degli impianti idroelettrici sia grandi sia piccoli, fornendo inoltre un'approfondimento specifico legato al tema della stabilità dei versanti interessati dalla presenza di bacini artificiali.
L’idroelettrico costituisce la più importante e tradizionale fonte di energia rinnovabile in Europa. La presente pubblicazione analizza tutti gli aspetti relativi alla progettazione e costruzione degli impianti idroelettrici sia grandi sia piccoli. Peraltro il mini idroelettrico è destinato ad avere un sempre maggiore sviluppo nell’ambito della produzione delle energie rinnovabili.
Per facilità di consultazione, il libro è stato suddiviso in tre parti. Nella prima parte sono esposti gli aspetti più propriamente teorici di idraulica e di idrologia tecnica che portano all’identificazione e al dimensionamento di un impianto idroelettrico. Nella seconda parte sono esaminati gli aspetti idraulici, civili ed elettromeccanici per la progettazione delle diverse parti principali di un impianto idroelettrico: sbarramento e presa, condotto derivatore, vasca di carico o pozzo piezometrico, condotta forzata, motori idraulici, canale di restituzione. In questa seconda parte sono inoltre esaminate le diverse tipologie di dighe di sbarramento in calcestruzzo. Nella terza parte, sono esaminati tutti gli aspetti geologici e geotecnici legati alla progettazione e costruzione di un impianto idroelettrico e vengono analizzate le problematiche relative agli interventi di consolidamento delle fondazioni dell’opera di sbarramento.
Nella presente seconda edizione è stata, inoltre, inserita un’appendice relativa alla fondamentale problematica geologica e geotecnica della stabilità dei versanti interessati dalla presenza del bacino artificiale. È anche trattata la frana del Vajont. Tale immane tragedia resterà per sempre come importante ammonimento sulle fondamentali responsabilità dei progettisti di opere civili ed infrastrutture. In particolar modo proprio la progettazione e la costruzione delle dighe e degli impianti idroelettrici rappresentano anche oggi una delle sfide professionali più delicate ed impegnative per tutti gli specialisti coinvolti nella progettazione di un’opera così complessa, a partire dai geologi, dai geotecnici e dagli ingegneri civili.
Struttura del testo
• Parte Prima
- principi di idraulica
- elementi di idrologia tecnica
- classificazione ed elementi caratteristici
- dimensionamento di un impianto idroelettrico
• Parte seconda
- aspetti progettuali delle singole opere
- piccoli impianti idroelettrici
- equipaggiamento elettromeccanico
- progettazione e costruzione delle dighe in calcestruzzo
- impiego del calcestruzzo rullato e copattato per la costruzione delle opere idrauliche
• Parte terza
- aspetti geologici e geotecnici
- trattamento e miglioramento delle fondazioni rocciose delle grandi dighe
- progettazione e costruzione delle dighe in terra
L'importanza dell'energia idroelettrica come fonte di energia rinnovabile
L’energia è un punto chiave per lo sviluppo sostenibile. La Commissione europea stima che la domanda globale di energia aumenterà del 70% in 30 anni (2000-2030); tale crescita dei consumi di energia causerà un considerevole incremento delle emissioni di gas serra: le stime prevedono che le emissioni di CO2 in Europa nel 2030 saranno aumentate del 18% rispetto al livello del 1990. Le energie rinnovabili sono quindi fondamentali per la soluzione del problema dei cambiamenti climatici. L’idroelettrico è la prima fonte di energia rinnovabile in termini di produzione mondiale, giocando quindi un ruolo di primaria importanza nella produzione di elettricità da fer (fonti energetiche rinnovabili) che gli consentirà in futuro di contribuire in modo significativo al soddisfacimento del fabbisogno energetico, offrendo un’alternativa eccellente alla produzione energetica basata sui combustibili fossili.
Valutazione Commenti (0)