- -30%
Energia Eolica
Evoluzione tra storia, progetto e ambiente
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857901275
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione aprile 2012
- Pagine
- 358
- Formato
- 17x24
La energia eolica è l’energia prodotta dal vento, legata al movimento delle masse d’aria tra zone di alta e bassa pressione dell’atmosfera e agli effetti sulla vita del nostro ecosistema.
Il presente volume vuole essere un utile strumento di conoscenza del lungo processo evolutivo delle energie rinnovabili, di cui l’energia eolica è uno dei più importanti protagonisti. Ecco perché è indispensabile conoscerne la storia.
L’originalità dell’energia eolica sta nell’accezione del ruolo del vento nella sua funzione di sistema respiratorio e di equilibrio termodinamico del nostro ecosistema.
Storia dell'Energia Eolica, Progetto e Ambiente
Lo studio vuole tracciare le linee guida di una futura strada sempre più appropriata nella progettazione e nella governance tecnica, istituzionale e procedurale per lo sfruttamento dell’energia eolica.
Vengono pertanto analizzate la struttura del clima e del vento, sia a livello globale che a livello locale e dei suoi attuali processi di cambiamento, nonché la struttura metodologica degli aspetti tecnici, tecnologici, economici e autorizzativi, necessari alla progettazione e alla realizzazione.
Sono affrontate inoltre le problematiche inerenti all’integrazione, attraverso la lettura dell’inserimento delle tecnologie dell’energia del vento nella storia dell’umanità e dell’ambiente, individuando appropriati strumenti per il progetto.
Il testo si rivolge a tutti coloro i quali vogliono arricchire il proprio bagaglio culturale, ma soprattutto a tutti coloro che operano da tempo nella ricerca, nella progettazione e nella sperimentazione del settore dell’innovazione tecnologica applicata all’uso delle energie rinnovabili: dai tecnici (architetti, ingegneri, fisici ecc.) agli operatori industriali edili e commerciali, affinché ne trasmettano e favoriscano la migliore realizzazione, l’integrazione e l’utilizzo.
Il libro è rivolto sia a professionisti di un settore, quello eolico, oggi in continua evoluzione sia a studenti che si approcciano alla materia.
Valutazione Commenti (0)