- -70%
Adesso parlo io. Palermo racconta
Guardami, ammirami, comprendimi, amami, rispettami, curami
Copertina e illustrazioni di Giuliana Flavia Cangelosi
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857909745
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, giugno 2020
- Pagine
- 224
- Formato
- 13 x 21
Giuseppina Lombardo ci accompagna in un viaggio singolare e per niente scontato lungo le strade di Palermo. La narrazione, scorrevole e piacevole, invita a intraprendere il percorso delineato dall’autrice, con una passione profonda e innata.
Il racconto è accattivante poiché si sofferma su ciò che è meno conosciuto: i monumenti, gli edifici e le loro torri, gli svariati tesori sparsi lungo le strade di Palermo, osservandone e ricercandone le tracce più ancestrali. Si tratta di opere d’arte meravigliose, sovente abbandonate o dimenticate che l’autrice fa rivivere, illustrando la metamorfosi delle loro caratteristiche fino ai giorni nostri, in modo non schematico. Sfuggendo a inutili vittimismi e con leggerezza (il termine qui è utilizzato con valenza assolutamente positiva), Giuseppina Lombardo ci ricorda che la cura e l’attenzione nei confronti del patrimonio artistico della città sono dei valori fondamentali, che devono coinvolgere sia l’amministrazione sia la società civile, laddove «queste opere silenziosamente “gridano” la loro storia a chi sa ascoltarle».
Palermo, attraverso la propria voce e la propria anima, racconta in veste di madre alcuni dei suoi scorci più nascosti.
Ascoltala e segui i suoi sentieri, ciascuno da osservare con un diverso tipo di sguardo. Che tu sia un viaggiatore curioso e ansioso di scoprire o un figlio tornato dopo un lungo periodo lontano da casa, passo dopo passo troverai le ricchezze della città e arriverai a capirla grazie allo sguardo “degli angeli”, uno sguardo dall'alto, che invita a osservare ogni cosa dalla corretta prospettiva e con l’opportuna obiettività.
Questo libro fa parte della Collana Tempora
Valutazione Commenti (0)