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Scavo meccanizzato
Opere sotterranee e gallerie
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- ISBN
- 9788877587381
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione gennaio 2008
- Pagine
- 230
- Formato
- 21x29,7
Nell’ambito delle gallerie lo scavo meccanizzato, particolarmente ideale e competitivo rispetto allo scavo in tradizionale per tunnel di lunghezza superiore ai 2-3 km, ha compiuto prodigiosi progressi per quanto riguarda lo scavo sia nei terreni sia nelle rocce con la messa a punto di una vera e propria nuova generazione di TBM che permettono di adattarsi a condizioni di terreno e di roccia assai variabili presenti lungo il tracciato della galleria.
Scavo meccanizzato per gallerie e opere sotterranee
La necessità di adeguare le infrastrutture alle future esigenze, in modo particolare per quanto concerne la rete ferroviaria, fa sì che le gallerie e le opere sotterranee avranno sempre maggiore importanza nello sviluppo di tali infrastrutture sia nei centri urbani, per rendere compatibile lo sviluppo con la qualità della vita, sia nei lunghi tracciati stradali e ferroviari, dove la costruzione di gallerie di valico molto più lunghe può facilitare i percorsi di accesso, riducendo i tempi di percorrenza e incrementando la capacità di trasporto.
La presente pubblicazione si prefigge di illustrare tutte le diverse TBM oggi disponibili per lo scavo sia in roccia sia in terreni, illustrando gli aspetti fondamentali per la loro corretta scelta, sulla base delle condizioni geologiche, idrogeologiche e delle proprietà geotecniche dei materiali. Sono inoltre analizzati tutti gli aspetti critici per la progettazione di una TBM in ammassi rocciosi, incluse le formazioni spingenti, e nei terreni con particolare riferimento agli scavi nelle aree metropolitane caratterizzate da basse coperture e dalla necessità di non arrecare alcun danno strutturale agli edifici e ai manufatti presenti in superficie.
Il volume riporta alcuni interessanti esempi di opere realizzate mediante fresatrici a piena selezione e, in appendice, è riportata una descrizione dei lavori di realizzazione della galleria di base del San Gottardo che, con i suoi 57 km, una volta terminata la costruzione, sarà la galleria ferroviaria più lunga al mondo. Tale costruzione costituisce un esempio di come deve essere impostato l’iter progettuale di un’opera in sotterraneo per ottenere il necessario consenso delle comunità locali, per la corretta gestione dell’appalto e della costruzione da parte del committente, e per il conseguente rispetto dei tempi e dei costi di costruzione.
Nelle altre appendici sono discussi alcuni aspetti particolari che hanno comunque rilevanza nella progettazione di uno scavo in sotterraneo.
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