Libro cartaceo
- -20%
Atlante delle strutture in acciaio - II edizione
Guida alla progettazione ed esecuzione delle strutture in acciaio
Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788857910369
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Seconda edizione: agosto 2020
- Pagine
- 384
- Formato
- 21 x 29,7
Questo testo è la naturale evoluzione dell’Atlante pubblicato nel maggio del 2007. Aggiornato alle ultime norme di calcolo, costituisce un tentativo concreto di rappresentazione delle strutture in acciaio e building information modelling. Una rassegna che ha lo scopo di aiutare il progettista e l’esecutore nella messa in pratica di tutte le attività, dalla progettazione al collaudo delle strutture.
L’Atlante è organizzato in una serie di schede autonome che concentrano il massimo delle informazioni e rappresentano il reale complemento al software Pitagora Acciaio realizzato dall’autore.
Il testo è costituito da nove capitoli: il primo è una raccolta di informazioni e caratteristiche sui soggetti principali nelle strutture in acciaio (materiali, bulloni, saldature), il secondo una serie di schede che sintetizzano il contenuto delle norme UNI che si occupano della rappresentazione degli elaborati, necessari per la redazione di un progetto strutturale, il terzo raccoglie le schede che rappresentano tutte le tipologie che si possono utilizzare per la realizzazione di strutture metalliche, il quarto rappresenta una raccolta ragionata, per tipologia, di collegamenti nelle strutture in acciaio, realizzati dalla Harpaceas S.r.l. con il software Tekla Structures, nel quinto si parla dei controlli di accettazione secondo le ultime norme, nel capitolo sei dei costi di costruzione e di progettazione di strutture in acciaio, al capitolo sette si trova una piccola descrizione degli ingombri dei mezzi per il trasporto, nel capitolo otto si parlerà di protezione delle strutture in acciaio e in ultimo il nono capitolo in cui vengono rappresentati gli elaborati salienti di dieci progetti già realizzati da colleghi liberi professionisti.
Valutazione Commenti (0)