Libro cartaceo
- -5%
Procedure semplificate nella validazione dei modelli strutturali dei software di calcolo
Secondo eurocodici strutturali CEN/TC 250 in accordo con le NTC 2018 e relativa Circolare
Fogli di calcolo scaricabili dal nostro sito
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788857910420
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima edizione: marzo 2020
- Pagine
- 608
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- seconda, maggio 2021
Tra i principali argomenti trattati in questo manuale Procedure semplificate nella validazione dei modelli strutturali dei software di calcolo figurano: Telai soggetti ad azioni verticali e orizzontali - Calcolo delle strutture prefabbricate in c.a. - Calcolo della precompressione a fili pre-tesi - Metodo parametrico
La progettazione e la verifica di qualsiasi tipo di struttura, dalla più elementare alla più complessa, vanno orientandosi ormai definitivamente verso l’utilizzo sempre più massiccio e intensivo dei software di calcolo a modellazione tridimensionale, che presentano fasi finali di “post-processing” dai risultati anche molto articolati.
Il progettista è quindi proiettato verso una situazione abbastanza complessa in cui la possibilità offertagli dai moderni strumenti di calcolo automatico, se da una parte lo sgrava da migliaia di calcolazioni, dall’altro lo obbliga a una maggiore consapevolezza e conoscenza degli algoritmi di soluzione, forzandolo a una rigorosa analisi critica dei risultati.
In questo panorama, il presente lavoro dà evidenza a quanto espressamente richiesto al par. 10 delle NTC: l’adozione e l’utilizzo di semplici formulazioni pratiche che permettano non solo la validazione in sé, ma anche una rapida stima dell’ordine di grandezza di ciò che ci si accinge a progettare o a verificare.
Il volume fa parte della Collana Progettazione
Valutazione Commenti (0)