- -5%
Fondamenti di calcolo delle strutture
Linee guida per il progetto di un ponte in legno e di un solaio in acciaio secondo NTC 2018
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857908762
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione, ottobre 2018
- Pagine
- 224
- Formato
- 17x24
Il desiderio di pubblicare il volume Fondamenti di calcolo delle strutture nasce dalla volontà di mettere a disposizione del lettore una guida che possa portarlo ad apprendere i fondamenti della Meccanica e del Progetto delle Strutture attraverso un linguaggio moderno, semplice ed omogeneo, così come presentato dagli autori nei corsi tenuti presso la Università Iuav di Venezia – Dipartimento Architettura Costruzione Conservazione.
Alcuni aspetti teorici vengono appositamente proposti in maniera sintetica e per ulteriori approfondimenti si rimanda ai testi già pubblicati dagli stessi e contenuti in bibliografia.
Questo lavoro è il frutto di anni di esperienza didattica nelle discipline Meccanica delle Strutture e Costruzioni in cemento armato, acciaio, muratura e legno, durante i quali è stato elaborato dai sottoscritti un corposo ed originale materiale formativo, che in questo modo si è voluto non disperdere e riportare quindi, in maniera ordinata, in questo libro.
In particolare, si ripropongono e risolvono, attraverso un percorso lineare, caratterizzato dall’agevole superamento delle segnanti difficoltà computazionali del recente passato, ed in maniera schematica, alcuni fondamenti della Meccanica delle Strutture, tipo le travi Gerber, le travi continue, le strutture reticolari, sia esse isostatiche che iperstatiche, così da realizzare le basi per le successive applicazioni pratiche, riportate negli ultimi capitoli.
In questi, viene dapprima presentata la meccanica dei materiali impiegati, con ampio spazio alle nozioni basilari riguardanti il legno, ed i fondamenti incontrati trovano poi attuazione nel progetto di un solaio in acciaio e laterizio ed un ponte pedonale in legno, la cui analisi viene effettuata con riferimento alle norme dettate dal recente D.M. 17 gennaio 2018.
Valutazione Commenti (0)