- Solo online
- -5%
Rotatorie
Analisi e progettazione
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857900049
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione marzo 2010
- Pagine
- 256
- Formato
- 17x24
Una guida semplice e operativa per affrontare il corretto dimensionamento e la verifica funzionale delle rotatorie stradali. Le strade urbane italiane ospitano sempre più questa soluzione progettuale. La rotatoria è quell'elemento di progettazione e sicurezza stradale che obbliga il guidatore a rallentare per non perdere il controllo del veicolo a causa della curvatura ed essere portati fuori strada, in più funziona come controllo del flusso, come un semaforo, dando la precedenza ai veicoli che hanno impegnato la curva e possono procedere per la loro strada.
L’obiettivo della presente analisi è quello di fornire agli “addetti ai lavori” un criterio di progettazione rotatorie stradali fondato su una consolidata base scientifica che gode più di 25 anni di applicazione sul campo sia teorico che esecutivo. Il percorso descritto definisce e imposta le ipotesi e le condizioni al contorno, in modo tale da descrivere tutti gli aspetti e i fenomeni correlati a tale tipologia di incrocio, per arrivare a proporre un modello geometrico di rotatoria ottimizzato anche sotto il profilo prestazionale.
[readmore]Inoltre sono descritti e illustrati strumenti operativi per la corretta applicazione della soluzione a rotatoria: dai metodi di calcolo della capacità del nodo, agli abachi di progetto delle grandezze geometriche. Il ricco corredo di immagini, grafici e tabelle ne fa testo indispensabile per i più attenti fra i progettisti, ormai consapevoli della necessità di progettare rotatorie stradali e in generale realizzare infrastrutture sempre più efficienti e sicure.
Valutazione Commenti (0)