- -20%
Indagini geognostiche in sito
Sondaggi, classificazione, laboratorio, strumentazioni, geofisica
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857901817
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, maggio 2013
- Pagine
- 320
- Formato
- 17x24
Indagini geognostiche in sito del mitico Cestari è il complemento ideale del libro “Prove Geotecniche in Sito” nel quale sono descritte le principali prove eseguibili in campo.
Nel presente volume si approfondiscono i principali sondaggi geognostici, in particolare vengono trattati argomenti quali:
- la programmazione delle indagini
- l’esecuzione dei sondaggi a terra e in mare
- la descrizione e caratterizzazione preliminare di terreni e rocce
- il prelievo dei campioni per prove ed analisi di laboratorio
- un excursus sulla strumentazione geotecnica
- prove geofisiche in foro.
Indagini geognostiche cosa sono e a chi servono
Geologo e idrogeologo sono ormai fondamentali e insostituibili per generare e interpretare le indagini geognostiche per dare all'ingegnere ciò che non può ottenere, occupandosi esclusivamente degli aspetti geotecnici. Ormai la collaborazione geologo/ingegnere è inscindibile e necessaria per rendere davvero efficaci i sondaggi geognostici.
Il libro si rivolge ai giovani geometri, periti, geologi, ingegneri che studiano nel campo dell’edilizia e del territorio, ai tecnici che devono leggere e interpretare rapporti di indagini eseguite in Italia e all’estero, nonché a chi inizia ad operare nel campo della geotecnica e si trova a dover programmare, seguire e interpretare i risultati delle indagini geognostiche.
Valutazione Commenti (0)