- -20%
Geotecnica
Guida pratica alla luce delle nuove NTC
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857900346
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione maggio 2010
- Pagine
- 228
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- Prima, luglio 2011
Questo manuale di geotecnica tratta argomenti di meccanica e dinamica delle terre applicati all’analisi dell’interazione terreno struttura. Mutuando la terminologia informatica, la stessa ingegneria geotecnica può allora essere paragonata a un algoritmo di trasformazione, il quale risulta essere particolarmente sensibile ai dati di input, per quantità e qualità.
Le nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni, in vigore dal luglio 2009, hanno introdotto importanti novità nel campo della geotecnica, tra cui:
- il metodo di progettazione basato su criteri semiprobabilistici agli SLU
- il concetto di pericolosità sismica, tramite l’individuazione delle categorie di sottosuolo attraverso la determinazione della Vs,30
- la distinzione tra la modellazione geologica e quella geotecnica dei siti.
Tali elementi passano al progettista la responsabilità relativa alla progettazione delle indagini geognostiche, alla scelta e all’interpretazione delle prove di laboratorio, giungendo ad individuare i valori caratteristici da assegnare ai terreni per lo svolgimento delle verifiche agli SLU e SLE.
Questo manuale di geotecnica guida alla risoluzione dei problemi
Preso atto dell’estrema variabilità delle applicazioni geotecniche, il manuale di geotecnica di Di Francesco fornisce una corretta definizione di tali elementi risulta fondamentale per ottimizzare la qualità e la quantità dei dati di input da assegnare ad algoritmi che siano nel contempo di facile utilizzo ed elevata potenza.
Questo testo si presenta come una guida capace di fornire risposte ai problemi ricorrenti nella prassi professionale e introduce il lettore alle nuove NTC, alla geotecnica di laboratorio e alla costruzione di modelli geotecnici coerenti con le informazioni geologiche disponibili.
Il manuale di geotecnica si articola in tre parti distinte e secondo un approccio essenzialmente pratico, in grado di introdurre gradualmente il lettore sia alle novità nel panorama normativo nazionale sia alle metodologie di lavoro basate sugli stati limiti applicati alle più diffuse strutture geotecniche.
- Vengono riesaminati i metodi di analisi in funzione delle nuove tecniche di calcolo;
- Introduce i concetti fondamentali di Meccanica delle terre con l’obiettivo di fornire una corretta padronanza delle metodologie geotecniche;
- presenta la soluzione di casi pratici, risultando particolarmente utile nella stesura delle relazioni geotecniche.
Ogni capitolo è corredato da numerosi esempi pratici, relativi alle verifiche geotecniche di fondazioni superficiali, di pali incastrati o incernierati, di gruppi di pali interagenti con plinti rigidi, nonché al comportamento dei muri di sostegno, dei fronti di scavo, delle paratie e dei diaframmi, risultando utile nella stesura delle relazioni geotecniche e di quelle sulle fondazioni.
Valutazione Commenti (0)