- -5%
Microzonazione sismica
Procedure per elaborare una carta di pericolosità sismica
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788877587978
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione marzo 2008
- Pagine
- 272
- Formato
- 17x24
Vibrazioni del terreno, liquefazione, frane, subsidenza e amplificazione sono specifici rischi associati ai terremoti. La severità di questi rischi dipende da molti fattori, tra i quali condizioni dei suoli e topografiche, prossimità di faglie, magnitudo del terremoto e tipo di terremoto.
La valutazione parametrica dei fenomeni di amplificazione sismica locale spesso non è facile da eseguire, in quanto si scontra nella maggior parte dei casi con la limitatezza delle risorse economiche necessarie per una completa e attenta caratterizzazione dei siti in studio.
Per tale motivo, il libro Microzonazione sismica presenta una serie di metodi semplici ed economici per caratterizzare l’amplificazione sismica di un sito e la sua pericolosità complessiva. Le metodologie di microzonazione sismica discusse, sono basate su semplici calcoli e su confronti con situazioni tipo più o meno generalizzabili, per le quali si forniscono le linee operative per calcolare il fattore di amplificazione o la pericolosità del sito.
Nel testo sono introdotte nuove tecniche di elaborazione dei dati disponibili per definire la pericolosità del sito, caratterizzate da facilità di esecuzione e di riproduzione.
Valutazione Commenti (0)