- -5%
Via Roma
Una minuziosa ricostruzione storico-architettonica della Via Roma, importante asse viario di Palermo nato poco meno di cento anni fa.
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788877588364
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, ottobre 2008
- Pagine
- 290
- Formato
- 21x28
Palermo ha spesso rinnegato intere fasi del suo passato. Via Roma nasce poco meno di cento anni fa, generata da un progetto che si proponeva di dotare di una nuova elegante arteria una delle zone più antiche della città, per adeguarla all’immagine d’internazionalità che andava sempre più affermandosi come necessità nella classe politica e culturale dell’epoca.
Quella che appare oggi di Via Roma, quando il passaggio di tre o quattro generazioni ha visto sfumare i ricordi del passato, è una immagine elegante, che sta riprendendo corpo attraverso i restauri; tuttavia le imponenti demolizioni e le cancellazioni di aree intere - perpetrate in modo sistematico e preordinato - hanno determinato la perdita della memoria storica delle stesse. Da qui l’idea di documentare con questo volume, prima che venga definitivamente archiviata, una pagina della città irrimediabilmente perduta, con la certezza che oggi, con la mutata cultura dei beni architettonici e la diversa sensibilità nei confronti del patrimonio edilizio e sociale, tutto questo non sarebbe possibile. Nello stesso tempo, ricostruire la genesi e la realizzazione della nuova arteria, vero paradigma delle architetture della prima metà del XX secolo.
[readmore]La puntuale e paziente ricerca d’archivio ha consentito non solo la ricostruzione completa delle fasi progettuali dei vari tronchi e degli edifici che li affiancano, ma anche di ritrovare le tracce di antichi palazzi la cui reale ubicazione era rimasta misteriosa: in particolare Palazzo Monteleone, enorme edificio con magnifico giardino che sembrava scomparso insieme al nome e del quale, invece, è stato possibile ricostruire storia e vicende.
Valutazione Commenti (0)