• -5%
Modellazione Idrogeologica

Modellazione Idrogeologica

Guida agli strumenti teorici e pratici per la modellazione degli acquiferi

Intrusione marina negli acquiferi costieri - acquiferi carsici - flusso e  trasporto nelle acque di falda - suggerimenti all'uso del codice di calcolo MODFLOW

15,00 €   14,25 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857908700
Tipologia
Libro
Edizione
Prima, settembre 2018
Pagine
104
Formato
17x24
0870
Nuovo prodotto
 

La problematica dello studio degli acquiferi e dell’interazione tra falda acquifera e le infrastrutture di superficie è diventata oggi di vitale importanza e attualità nell’ambito dell’ingegneria idraulica e ambientale.

Per far fronte al numero elevato di parametri e alla complessità che caratterizza tale analisi, si fa sempre più ricorso ai modelli numerici che consentono al professionista di integrare tutti gli aspetti presenti nell’area in esame e di testare scenari multipli che possono essere di aiuto nella ricerca di soluzioni progettuali.

Il libro Modellazione Idrogeologica, rivolto a professionisti e consulenti ambientali, intende fornire gli strumenti teorici e pratici necessari per una modellazione di un acquifero costiero.

Al suo interno vengono illustrati tutti gli step necessari per una corretta modellazione numerica e descritte le basi teoriche dei codici di calcolo oggi presenti sul mercato in particolare soffermandosi su Modflow (U.S. Geological Survey), i cui algoritmi sono considerati standard mondiali per la simulazione del flusso negli acquiferi.

COSA SCOPRIRAI LEGGENDO IL LIBRO MODELLAZIONE IDROGEOLOGICA?

>> La risorsa idrica e le sue problematiche

>> Come utilizzare gli indicatori per gestire al meglio la risorsa

>> Il fenomeno dell'intrusione marina e i primi modelli predittivi

>> La scelta del codice di calcolo (quali sono i più diffusi e come sceglierli)

>> La realizzazione del modello numerico e la sua applicazione grazie ad un esempio pratico

E tanto altro!

Andrea Romanazzi

Andrea Romanazzi, laureato in ingegneria Civile, ha conseguito un dottorato presso l’Università degli studi di Bari. Si occupa di modellazione finalizzata al monitoraggio qualitativo e quantitativo delle risorse idriche. È stato Assegnista di Ricerca e Ricercatore Associato presso il CNR-IRPI.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist