Libro cartaceo
- -5%
Progettazione geotecnica e sismica 2.0 - Volume 2. Fondazioni e miglioramento delle proprietà geotecniche dei terreni
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788857911823
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima edizione: gennaio 2021
- Pagine
- 280
- Formato
- 17 x 24
L’opera, composta da tre volumi, fornisce una raccolta di fogli di calcolo Excel, utili per la progettazione geotecnica e sismica.
In questo secondo volume vengono affrontati tutti gli aspetti fondamentali relativi al dimensionamento delle fondazioni, sia dirette sia profonde, e al miglioramento dei terreni di fondazione. Scarica l'elenco dei 38 file Excel inclusi. Gli argomenti dei fogli di calcolo sono stati suddivisi in appositi capitoli, in ciascuno dei quali è riportata la parte teorica di riferimento.
I principali argomenti trattati sono il calcolo delle tensioni indotte in un mezzo omogeneo da carichi esterni, la progettazione delle fondazioni dirette agli stati limite ultimi SLU (capacità portante) e agli stati limite di esercizio SLE (valutazione dei cedimenti) per quanto concerne i terreni a grana fine (argille e limi) e i terreni a grana grossa (sabbie e ghiaie), il dimensionamento e la verifica delle fondazioni profonde costituite da pali, le diverse tecniche di miglioramento dei terreni di fondazione quali i sovraccarichi, i dreni a nastro, i trattamenti colonnari, i consolidamenti dei terreni di fondazione mediante iniezioni di miscele cementizie o la realizzazione di colonne di jet grouting.
Valutazione Commenti (0)