- In saldo!
- -20%
Meccanica delle strutture geologiche e geotecniche
Con sviluppi tecnici e applicazioni pratiche
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788857906058
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione settembre 2016
- Pagine
- 400
- Formato
- 17x24
Questo libro affronta in maniera completa l’influenza che le strutture geologiche hanno nella progettazione geotecnica. Scritto da uno degli autori più autorevoli della Flaccovio, completa l’opera Geotecnica del terzo millennio.
La Geologia non mai stata così vicina alla Geotecnica, al punto che le due materie concorrono nella definizione del comportamento meccanico degli ambienti geologici più ricorrenti in Italia e nell’analisi dell’influenza che gli stessi possono avere sulle opere con le quali interagiscono; ad esempio, grazie all’applicazione dei metodi energetici, come il Principio dei lavori virtuali, le strutture geologiche sono viste e analizzate utilizzando gli stessi modelli fisico-matematici applicati alla progettazione delle strutture geotecniche. L’argomento, però, è ancora più complesso e nel testo si assiste ad un passaggio bidirezionale di informazioni, che consente di costruire modelli geotecnici affidabili ricorrendo alle indagini geognostiche, calibrate per ogni ambiente geologico, nonché all’analisi limite a rottura delle strutture geologiche sfruttando i principi che governano il comportamento delle strutture geotecniche.
Al pari dei precedenti, anche quest’ultimo volume della collana “Geotecnica del terzo millennio” è completato da numerosi esercizi svolti e da casi di studio utili in ambito professionale.
Valutazione Commenti (0)