Libro cartaceo
- In saldo!
- -20%
Stima dei parametri geotecnici in geofisica applicata
Correlazioni tra parametri sismici e geotecnici per la pratica professionale
TERZA EDIZIONE AGGIORNATA
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857904573
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione maggio 2015
- Pagine
- 144
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- Quarta, ottobre 2024
L'uso delle prove geofisiche in situ (sismica a rifrazione, down-hole, cross-hole, MASW ecc.), finalizzate generalmente alla misura delle velocità sismiche e alla classificazione sismica del sottosuolo, è sempre più frequente e possono essere sfruttate nella definizione dei principali parametri geotecnici dei terreni mediante l'applicazione di correlazioni empiriche con le velocità sismiche.
[readmore]
Il volume Stima dei Parametri Geotecnici in Geofisica Applicata riporta un'ampia rassegna di correlazioni tra parametri sismici (velocità sismiche o modulo di taglio) e parametri geotecnici, corredata da tutte le indicative indicazioni bibliografiche, necessarie per eventuali approfondimenti. Rappresenta per questo un utile strumento di riferimento nella pratica professionale, riguardo sia alla modellazione geotecnica sia alle analisi di risposta sismica locale e suscettibilità alla liquefazione dei terreni.
L'obiettivo di Stima dei parametri geotecnici in geofisica applicata è quello di fornire un quadro della problematica sufficientemente completo e di far acquisire con rapidità le argomentazioni trattate.
Valutazione Commenti (0)