
Corso su Adesivi strutturali: caratteristiche, progettazione e applicazione
Gli adesivi strutturali rappresentano un'alternativa validissima alle unioni cosiddette tradizionali: bullonate, rivettate e saldate.
Il progresso nel mondo degli adesivi è stato tale da essere applicati in svariati ambiti come nell’aeronautica, nei velivoli spaziali, nel settore della meccanica (ad esempio quello automobilistico e ferroviario) e oggi anche nell’edilizia.
L'affidabilità di questo tipo di unioni è ampiamente dimostrata da decenni di ricerche e sperimentazioni, nonché dalle applicazioni in differenti settori dell'ingegneria.
Il Corso su Adesivi strutturali: caratteristiche, progettazione e applicazione si svolgerà in un'unica sessione formativa il 6 maggio dalle 14:00 alle 18:00 con i docenti Placido Munafò e Francesco Marchione ed esamina le caratteristiche, le modalità di progettazione di applicazione e di dimensionamento.
Grazie alla collaborazione con DEI Consulting, saranno erogati 4 CFP crediti formativi per ingegneri.
IL PROGRAMMA
Dettaglio degli argomenti trattati:
- Premessa sull'adesione
- Classificazione e caratteristiche degli adesivi strutturali
- Progettazione delle unioni adesive e modalità applicative
- Dimensionamento delle unioni adesive
- Esposizione di alcuni esempi applicativi in edilizia
- Dibattito.
I DOCENTI
Placido Munafò, ingegnere civile edile, professore ordinario di Architettura Tecnica presso l’Università Politecnica delle Marche autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche. Gli ambiti di ricerca riguardano lo sviluppo di componenti per l’edilizia e in tale settore è inventore di diversi brevetti industriali nazionali e internazionali. L’attività di ricerca preminente riguarda: le tecnologie costruttive dell’involucro edilizio con particolare riferimento ai serramenti, alle facciate continue, la valutazione delle prestazioni meccaniche per l’applicazione di adesivi strutturali a componenti edilizi, le applicazioni del vetro strutturale in edilizia, i sistemi di isolamento termico a cappotto, la valutazione delle prestazioni termiche dell’involucro edilizio e del comfort ambientale, i sistemi solari di tipo passivo, i sistemi costruttivi dell’edilizia storica, le patologie da condensa, nanotecnologie (TiO2 e SiO2), pultruso (GFRP).
Francesco Marchione, ingegnere edile e dottore di ricerca. Libero professionista e membro della Commissione strutture dell’Ordine degli Ingegneri di Chieti, si occupa di progettazione strutturale e architettonica. Revisore per numerose riviste scientifiche internazionali, è autore e coautore di oltre venti pubblicazioni sulla meccanica dell’adesione.
Entrambi sono coautori del volume "Caratterizzazione meccanica di giunti adesivi".
IL VANTAGGIO IN PIÙ : IL BUONO ACQUISTI
È un "premio speciale", un buono acquisti pari alla metà del valore del corso acquistato [iva esclusa], che viene consegnato a ciascun partecipante al momento stesso dell’iscrizione.
Il buono:
- è valido per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito
- va speso per intero in un unico acquisto
- è utilizzabile solo dopo la chiusura del corso.
IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO CORSO È UTILE
Partecipando al Corso su Adesivi strutturali: caratteristiche, progettazione e applicazione scoprirete come l’uso di adesivi nel settore delle costruzioni rappresenta una soluzione economica, pratica, sostenibile, ma ad oggi non praticata quanto meriterebbe.
Il corso è rivolto agli ingegneri, alle imprese edili e meccaniche, produttori di arredi, nonché ditte specializzate nella produzione di sistemi costruttivi in legno e in metallo (acciaio e alluminio).