Corso: L'impatto del cambiamento climatico sui sistemi idrogeologici
In un momento in cui il problema climatico si riflette sulla vita del nostro pianeta, il Corso: L’impatto del cambiamento climatico sui sistemi idrogeologici tenuto dal docente Mauro Corrao, finalizzerà gli argomenti in modo da descrivere e comprendere come il cambiamento climatico modifica il suolo, manifestandosi attraverso il dissesto idrogeologico.
Oggi più che mai, trattare il dissesto idrogeologico e gli aspetti geomorfologici che generano la degradazione del suolo, aiuta a comprendere i processi naturali e i fattori di rischio che alterano il territorio, rendendolo fragile e in continua trasformazione.
Partecipa il 25 febbraio e il 26 febbraio dalle 14:30 alle 17:30, due sessioni, sei ore formative.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi in attesa di erogazione 6 APC crediti formativi geologi.
IL PROGRAMMA
Dettaglio degli argomenti trattati il 25 febbraio dalle 14:30 alle 17:30:
- LINEAMENTI DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO PERTURBATI DAL CAMBIAMENTO CLIMATICO
- CLIMA E CAMBIAMENTI CLIMATICI
- EFFETTI METEO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
- L’IMPATTO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SUI SISTEMI IDROGEOLOGICI
- FENOMENI DI DEMOLIZIONE. EROSIONE
- SCORRIMENTI DELLE ACQUE SUPERICIALI E PROFONDI
- LITOLOGIA DEI SUOLI
- STATI NATURALI E GEOTECNICI DELLE TERRE
Dettaglio degli argomenti trattati il 26 febbraio dalle 14:30 alle 17:30:
- DEFORMAZIONE E RESISTENZA ALLE TENSIONI NEI TERRENI
- MECCANISMI D’INNESCO DEI DISSESTI
- LE ROCCE E GLI AMMASSI ROCCIOSI NEI SISTEMI IN FRANA
- ANALISI DI STABILITÀ DI UN FRANA
- MODELLI DI STABILITÀ NEI PENDII E NTC 2018
- NORMATIVE VIGENTI
IL DOCENTE
Mauro Corrao. Geologo libero professionista e Geofisico. Ricercatore a contratto dal 1992 al 1995 presso l’Università degli Studi di Catania si è occupato di sismologia dei vulcani e sismologia applicata.
Nel 1994 ha approfondito le proprie conoscenze presso il Geological Survey in Menlo Park – CALIFORNIA – USA affrontando in particolare problematiche relative alla dinamica dei magmi. Nel 1996 ha iniziato un lungo periodo di collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, durante il quale ha acquisito una vasta esperienza sia nel campo della sismologia applicata sia nel campo della geologia e geofisica mirate alla valutazione e risoluzione di problemi riguardanti la vulnerabilità del territorio e la progettazione di grandi e piccole opere d’ingegneria.
Oggi si occupa, da libero professionista, in modo approfondito di geofisica applicata.
Vanta una lunga collaborazione con Dario Flaccovio Editore come docente di corsi specifici.
Ha scritto con Dario Flaccovio Editore il testo Geofisica applicata e Dissesto idrologico e cambiamento climatico.
IL VANTAGGIO IN PIÙ : IL BUONO ACQUISTI
È un "premio speciale", un buono acquisti pari alla metà del valore del corso acquistato [iva esclusa], che viene consegnato a ciascun partecipante al momento stesso dell’iscrizione.
Il buono:
- è valido per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito
- va speso per intero in un unico acquisto
- è utilizzabile solo dopo la chiusura del corso.
IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO CORSO È UTILE
Partecipando al Corso: L’impatto del cambiamento climatico sui sistemi idrogeologici scoprirete la natura, la tipologia e le cause dei dissesti idrogeologici e le loro relazioni con il cambiamento climatico.
Per evitare di trascurare ogni componente nell’evoluzione dei processi, si affronteranno i dissesti sia nelle rocce sia nelle terre in funzione delle loro caratteristiche fisico - chimiche, quindi si analizzeranno gli aspetti geomorfologici e la degradazione del suolo, passando per il controllo attraverso sistemi di monitoraggio finalizzati alla modellazione e all’allerta.
Si parlerà delle azioni che l’uomo ha posto in essere e programmato per il futuro, analizzando le normative vigenti in materia di mitigazione del rischio idrogeologico e tutela del territorio.
Fra le figure professionali interessate al corso, rivestano importanza fondamentale certamente i geologi, e tutte le altre figure preposte, responsabilmente ad intervenire tecnicamente sul territorio, in particolare, geotecnici e ingegneri naturalisti.