Dal 11/02/2025
Al 12/02/2025
Ora 14:30
online

Corso: Geomorfologia delle frane – classificazione, rilevamento e cartografia

Prezzo 97,60 €
Tasse incluse
Disponibilità immediata
Biglietti istantanei Pagamenti sicuri + 150.000 clienti soddisfatti

Iscriviti al Corso: Geomorfologia delle frane – Rilevamento e cartografia che si svolgerà l'11 e il 12 febbraio dalle 14:30 alle 18:30, tenuto dai docenti Francesco Dramis, Maurizio D’Orefice e Roberto Graciotti.
I fenomeni franosi sono eventi naturali estremamente diffusi sul nostro territorio,caratterizzati da meccanismi genetici e stadi morfoevolutivi differenti, la cui comprensione non è sempre semplice né immediata. Quando questi fenomeni interagiscono con infrastrutture antropiche e insediamenti urbani,possono manifestarsi con elevata pericolosità distruttiva, che talora può assumere un carattere catastrofico.
Una corretta interpretazione dei fenomeni franosi non può prescindere da un approfondito e dettagliato rilevamento geologico-geomorfologico di terreno, che potrà essere supportato e integrato efficacemente sia da tecniche di telerilevamento (come l’interpretazione di fotoaeree e immagini satellitari), da eseguire prima, durante e al termine delle attività di terreno, sia da indagini strumentali di tipo geodetico-topografico e di posizionamento satellitare, particolarmente utili per rappresentare le frane a grande scala oppure per il loro monitoraggio,ai fini conoscitivi e/o di allarme.
Nella letteratura specialistica di riferimento i movimenti gravitativi non sono sempre descritti in modo univoco, soprattutto per quanto concerne le diverse classificazioni, basate, a seconda dei casi, sulla tipologia dei movimenti, sulla loro velocità di spostamento, sulle caratteristiche geolitologiche, geotecniche e idrogeologiche delle masse mobilitate, nonché sul loro stato di attività (evoluzione spazio-temporale).
Ulteriori differenze si possono riscontrare anche nelle rappresentazioni cartografiche delle forme di erosione e di accumulo indotte dai fenomeni franosi, le quali possono variare notevolmente a seconda della scala del rilevamento, delle evidenze di terreno prese in considerazione e dei diversi schemi di legenda utilizzati, a volte difformi rispetto a quanto previsto nella legenda della Carta Geomorfologica d’Italia (ISPRA –Servizio Geologico d’Italia, 2021).

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi saranno erogati 8 APC crediti formativi geologi.

IL PROGRAMMA

11 febbraio 2025 dalle 14.30 alle 18.30
I MOVIMENTI GRAVITATIVI (prima parte a cura di: prof. F. Dramis)

  • Aspetti generali
  • I principali fattori dei movimenti gravitativi
  • lo stato di attività dei fenomeni franosi
  • La classificazione delle frane
  • Principali tipologie di movimento
  • I movimenti superficiali diffusi
  • Deformazioni gravitative profonde di versante.

TIPI DI INTERVENTI STRUTTURALI PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHI DA FRANA (a cura del geol. R. Graciotti)

IL RILEVAMENTO GEOMORFOLOGICO DELLE FORME GRAVITATIVE DI VERSANTE (seconda parte a cura di: geol. M. D’Orefice e geol. R. Graciotti)

  • Fasi principali del rilevamento di terreno
  • Caratteri diagnostici di rilevamento associato ai diversi tipi di fenomeni franosi
  • Effetti dei movimenti gravitativi sulla vegetazione
  • Rilevamento delle principali unità geomorfologiche 
  • Esempi.

12 febbraio 2025 dalle ore 14.30 alle 18.30
IL TELERILEVAMENTO DEI MOVIMENTI GRAVITATIVI (terza parte a cura del geol. R. Graciotti)

  • Considerazioni generali
  • La fotointerpretazione multitemporale in visione stereoscopica
  • I droni per la caratterizzazione delle frane
  • Alcuni esempi di rilievi aerofotogrammetrici con droni (a cura del geol. V. Valerio)
  • Rilievi Lidar e terrestrial laser scanner (TLS).

INDAGINI STRUMENTALI PER IL RILEVAMENTO DELLE FRANE (quarta parte a cura di: geol. M. D’Orefice e geol. R. Graciotti)

  • Considerazioni generali
  • Trivelle manuali e a motore portatili
  • Misure e monitoraggio con strumenti geotecnici
  • Gli inclinometri a sonda.

IL RILIEVO GEODETICO-TOPOGRAFICO CON STAZIONI TOTALI E GNSS IN AMBITO GEOMORFOLOGICO (quarta parte a cura del geol. R. Graciotti)

  • Rilevamento con Total station e Il rilievo satellitare GNSS
  • Rete di monitoraggio.

LA LEGENDA PER LA CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA PUBBLICATA DALL’ISPRA- SERVIZIO GEOLOGICO D’ITALIA (quinta parte a cura di: prof. F. Dramis, geol. M. D’Orefice e geol. R. Graciotti)

  • Alcuni esempi cartografici.

LE FRANE NELLA CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA A “OGGETTI” (sesta parte a cura di: prof. F. Dramis, geol. M. D’Orefice e geol. R. Graciotti).
LA CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI FRANA (settima parte a cura di: prof. F. Dramis, geol. M. D’Orefice e geol. R. Graciotti).

I DOCENTI

Francesco Dramis, già professore ordinario di geomorfologia presso l’Università degli Studi di “Roma Tre”, è stato presidente dell’Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia, membro dell’executive committee di associazioni scientifiche internazionali, responsabile di numerosi progetti di ricerca e organizzatore di congressi scientifici in Italia e all’estero. È stato nominato professor honoris causa all’Università di Bucarest ed è tuttora membro dell’editorial board di riviste scientifiche internazionali. È autore di oltre 300 pubblicazioni. 
Maurizio D’Orefice, geologo presso l’ISPRA – Servizio Geologico d’Italia - fino a marzo 2024, opera nel campo del rilevamento e della cartografia geomorfologica. È coautore della Guida al censimento dei fenomeni franosi ed alla loro archiviazione, della Guida al rilevamento della Carta Geomorfologica d’Italia 1:50.000 (CARG Quaderno 4) e del successivo aggiornamento (CARG Quaderno 13). È autore di diverse carte geomorfologiche e di numerosi articoli scientifici. 
Roberto Graciotti, geologo presso l’ISPRA -Servizio Geologico d’Italia- fino a giugno 2019. Ha realizzato e coordinatoalcunifogli geomorfologici ufficiali alla scala 1:50.000 e diversi saggi cartografici,a diverse scale di dettaglio,in vari contesti ambientali del territorio nazionale. È coautore della “Guida al rilevamento della Carta Geomorfologica d’Italia 1:50.000 (CARG Quaderno 4) e del successivo aggiornamento (CARG Quaderno 13). È autore di numerosi articoli scientifici.
I docenti sono autori del testo per Dario Flaccovio Editore "Geomorfologia delle frane. Rilevamento e cartografia".

IL VANTAGGIO IN PIÙ : IL BUONO ACQUISTI

È un "premio speciale", un buono acquisti pari alla metà del valore del corso acquistato [iva esclusa], che viene consegnato a ciascun partecipante al momento stesso dell’iscrizione.
Il buono:

  • è valido per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito
  • va speso per intero in un unico acquisto
  • è utilizzabile solo dopo la chiusura del corso. 

IL FOCUS, PERCHé è UTILE QUESTO CORSO

Il Corso: Geomorfologia delle frane – Rilevamento e cartografia ha come obiettivo principale quello di offrire ai partecipanti una descrizione chiara e approfondita dei fenomeni franosi, delle loro evidenze di terreno che ne consentono il riconoscimento durante le attività di campagna e delle principali tecniche di rilevamento strumentale per una corretta caratterizzazione geometrica delle frane a grande scala di dettaglio. Una parte del corso sarà inoltre dedicata alla cartografia geomorfologica in ambito geo-applicativo per la valutazione del rischio di frana.
Infine, verrà illustrata la legenda adottata dall’ISPRA-Servizio Geologico d’Italia per la realizzazione della cartografia geomorfologica d’Italia dei movimenti gravitativi, accompagnata da alcuni esempi cartografici.
Il Corso: Geomorfologia delle frane – Rilevamento e cartografia è rivolto agli studenti dei corsi universitari in geologia di primo e secondo livello, ai laureati che si apprestano a sostenere l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di geologo, ai professionisti e dipendenti pubblici e privati che, a vario titolo, si occupano delle problematiche connesse alla gestione e pianificazione del territorio. 

Product added to wishlist