Corso - Acquisizione e analisi di dati vibrazionali di strutture anche oltre le NTC: concetti, metodi, e casi studio
Il Corso - Acquisizione e analisi di dati vibrazionali di strutture anche oltre le NTC: concetti, metodi, e casi studio intende offrire una panoramica sull’analisi delle vibrazioni utili a caratterizzare una qualsiasi struttura (edifici, ponti, ecc.).
Il corso si svolgerà il 30 gennaio dalle 14:30 alle 18:30 e sarà tenuto dal docente Giancarlo Dal Moro.
Riguardo alle analisi utili a definire il comportamento di una struttura (frequenze e modi – flessionali torsionali e misti) saranno illustrati sia il metodo classico, che richiede l’acquisizione di dati sincroni, sia il metodo basato su grafici GF (Gaussian-filtered), che in alcuni casi può essere applicato anche a dati acquisiti in modo non sincrono e che fornisce comunque evidenze particolarmente stringenti sul genere di modo che si manifesta ad una data frequenza.
Il metodo GF3DPM (Gaussian Filtered 3D Particle Motion) rappresenta la versione di più generale utilizzo e può essere applicato sia a dati relativi a microtremori che alle vibrazioni indotte da eventi di grande ampiezza come terremoti o attività di cantiere/cava.
Una serie di casi studio analizzati durante il corso online con sessioni di lavoro live svolte con il software HoliSurface® daranno concretezza a tutti i concetti illustrati.
Grazie alla collaborazione con DEI Consulting, saranno erogati 4 CFP crediti formativi per ingegneri.
IL PROGRAMMA
- Breve panoramica sulla determinazione delle velocità delle onde di taglio (VS) e la categorizzazione dei suoli/siti. “Prove” MASW/ReMi/ESAC/HVSR e altre amenità (le storture della visione geotecnica quando viene applicata alla sismica).
- A cose serve analizzare le vibrazioni di una struttura?
- Amplificazioni di sito: alcuni fraintendimenti (tecniche a confronto).
- HVSR, picchi HVSR e amplificazioni? Abusi e significato reale. Comprendere i dati (segnali industriali e non) e svolgerne correttamente interpretazione e modellazione congiunta.
- Caratterizzazione di una struttura: identificazione di modi flessionali, torsionali e misti secondo l’approccio classico e secondo la tecnica GHM/GF3DPM (Gaussian-filtered Horizontal Motion e Gaussian Filtered 3D Particle Motion).
- Esempi di determinazione delle caratteristiche di una struttura da dati sperimentali e confronto con i risultati di modellazione agli elementi finiti.
- GF3DPM per la caratterizzazione di un ponte (anzi due).
- Computo Damping.
- Strumentazione necessaria per l’acquisizione di dati: cosa e perché.
IL DOCENTE
Giancarlo Dal Moro, da oltre venticinque anni si occupa di metodologie geofisiche per la caratterizzazione di sito. Ha svolto attività di ricerca in istituzioni italiane ed estere ed è attualmente senior researcher presso l’Institute of Rock Structure and Mechanics of the Academy of Sciences of the Czech Republic (Praga). È autore di libri per importanti case editrici scientifiche e di numerosi articoli per le principali riviste internazionali di geofisica. Titolare di brevetto per l’analisi olistica delle onde di superficie (tecnica HoliSurface®) e ideatore di approcci e strumenti di analisi avanzati alla base di software per l’analisi congiunta di dati sismici e vibrazionali. Musica, letteratura ed erbe spontanee sono tre ulteriori passioni. Per Dario Flaccovio Editore ha scritto: "Acquisizione e analisi di dati sismici e vibrazionali per studi di caratterizzazione sismica e geotecnica", "Lezioni di sismica. Onde di volume, di superficie, sezioni 2D e amplificazioni", "Onde di superficie in geofisica applicata".
IL VANTAGGIO IN PIÙ : IL BUONO ACQUISTI
È un "premio speciale", un buono acquisti pari alla metà del valore del corso acquistato [iva esclusa], che viene consegnato a ciascun partecipante al momento stesso dell’iscrizione.
Il buono:
- è valido per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito
- va speso per intero in un unico acquisto
- è utilizzabile solo dopo la chiusura del corso.
IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO CORSO È UTILE
Il Corso - Acquisizione e analisi di dati vibrazionali di strutture anche oltre le NTC: concetti, metodi, e casi studio spiccatamente operativo rivolto ad ingegneri, geologi e in generale a tutti coloro che intendano approfondire le conoscenze necessarie ad analizzare il comportamento di una struttura anche oltre le semplificazioni spesso effettuate in taluni ambiti professionali.
L’ultima parte del corso sarà dedicata a chiarimenti e approfondimenti a partire dalle domande dei partecipanti