Corso Progetto di edifici antisismici con struttura intelaiata in C.A.
Partecipa al Corso Progetto di edifici antisismici con struttura intelaiata in C.A tenuto da Aurelio Ghersi per ottenere concrete capacità di progettare strutture antisismiche per edifici, sviluppando in maniera coordinata gli aspetti teorici di base e quelli applicativi, con specifico riferimento alle strutture in cemento armato; nel corso vengono anche presentate le novità normative a livello europeo, per capire cosa dobbiamo aspettarci in un prossimo futuro.
Un appuntamento formativo di grande valore di una durata di 16 ore, quattro appuntamenti il 14 e 15 gennaio 2025, il 21 e 22 gennaio 2025 dalle 14.30 alle 18.30, per fornire chiarimenti teorici e suggerimenti operativi arricchito dal notevole valore aggiunto di numerosi esempi applicativi e concrete esperienze progettuali.
Grazie alla collaborazione con DEI Consulting, saranno erogati, 16 CFP crediti formativi per ingegneri.
IL PROGRAMMA
Dettaglio degli argomenti trattati:
- Principi base della progettazione strutturale
- Normativa italiana attuale e prossimi sviluppi della normativa europea
- Rigidezza degli elementi e organizzazione della struttura
- Criteri di dimensionamento
- Previsione della risposta sismica di una struttura
- Codici di calcolo e modellazione strutturale
- Modellazione delle azioni, schemi base di carico e loro combinazione
- Esame critico delle forme modali, dei periodi, delle masse partecipanti
- Miglioramento del comportamento strutturale
- Armatura delle travi, dei pilastri, dei nodi, delle fondazioni, sulla base della gerarchia delle resistenze (progetto in capacità).
IL DOCENTE
Aurelio Ghersi è professore ordinario tra i più stimati, ha insegnato Tecnica delle costruzioni e Progetto di Costruzioni in zona sismica per ingegneria civile ed edile e Costruzioni II per architettura.
Ha coordinato e tenuto lezioni in numerosi corsi di aggiornamento professionale. Ha pubblicato libri di fondamentale importanza e di elevato valore formativo sull’analisi strutturale, sul progetto di strutture antisismiche, sul progetto di elementi strutturali in acciaio formati a freddo.
Collabora attivamente come docente in specifici corsi con Dario Flaccovio Editore.
IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO CORSO È UTILE
Grazie alla disponibilità di programmi di calcolo sempre più potenti e facili da utilizzare, si sta diffondendo l’idea che la progettazione strutturale sia quasi un gioco da ragazzi, da portare avanti con successivi tentativi casuali guidati e garantiti dal responso del programma di calcolo.
Ciò, in primo luogo, svilisce la professionalità del progettista strutturale, che rischia di diventare una appendice di scarso valore del programma di calcolo. Ma ha soprattutto importanti conseguenze sulla qualità e sul costo dell’opera progettata: la carenza di una concezione progettuale di base e il rispetto solo formale delle indicazioni di normativa porta a maggiori costi e spesso anche a difficoltà nella esecuzione materiale di quanto previsto dal progetto.
Il Corso Progetto di edifici antisismici con struttura intelaiata in C.A. è ciò che ti occorre perché mira a fornire concrete capacità di progettare strutture antisismiche per edifici, partendo dagli aspetti di base della progettazione antisismica e fornendo suggerimenti operativi su come impostare, sviluppare e gestire la progettazione, con specifico riferimento alle strutture antisismiche per edifici in cemento armato.
Il corso fa riferimento anche agli sviluppi della normativa europea, che nei prossimi anni porteranno a modifiche rilevanti anche per le norme italiane. Il corso è rivolto a tutti ma in particolare agli ingegneri e ai neolaureati o laureandi in ingegneria civile, edile, edile-architettura o architettura che desiderano effettuare una concreta esperienza di progettazione antisismica.
A ciascun partecipante al Corso Progetto di edifici antisismici con struttura intelaiata in C.A. inoltre saranno fornite tutte le presentazioni utilizzate dal docente durante le sessioni (sotto forma di file pdf).