Docente Aurelio Ghersi
Durata 16 ore
Area Ingegneria, Progettazione strutturale, Geotecnica

Video corso Valutazione e Mitigazione del rischio sismico negli edifici esistenti in C.A.

Prezzo 195,20 €
Tasse incluse
Disponibilità immediata

Acquista il Video corso Valutazione e Mitigazione del rischio sismico negli edifici esistenti in C.A. tenuto da Aurelio Ghersi che affronta il tema della valutazione della vulnerabilità sismica, cioè dell’individuazione della massima azione sismica che un edificio esistente può sopportare, e del rischio sismico, che mette in relazione la vulnerabilità con la pericolosità sismica del sito.
Compra l’aggiornamento professionale di qualità per ingegneri o neolaureati in ingegneria, un appuntamento formativo di grande valore di una durata di 16 ore, per fornire chiarimenti teorici e suggerimenti operativi riportando numerosi esempi applicativi e concrete esperienze progettuali.
Il Video corso Valutazione e Mitigazione del rischio sismico negli edifici esistenti in C.A. è inoltre impreziosito dalle osservazioni e dalle domande dei partecipanti al docente durante lo svolgimento del corso tenuto in diretta.
Nel Video corso Valutazione e Mitigazione del rischio sismico negli edifici esistenti in C.A. ci sarà anche l’intervento del Dott. Ing. Antonio Perretti, dottore di ricerca in Ingegneria strutturale e libero professionista.

IL PROGRAMMA

Dettaglio degli argomenti trattati:

  • problematiche generali: specificità degli edifici esistenti; modalità di collasso di edifici in c.a.; resistenza dei materiali; procedimento generale da seguire nella valutazione della vulnerabilità.
  • conoscenza dell’edificio: indagini sulle strutture; rilievo; progetto simulato; classificazione del livello di conoscenza.
  • esame qualitativo della struttura esistente e valutazione preliminare delle caratteristiche di sollecitazione con procedimenti semplificati.
  • valutazione della vulnerabilità sismica mediante analisi lineari – rotture fragili: verifica a taglio dei pilastri (e delle travi); verifica di nodi; scorrimento trave pilastro; influenza della tamponatura.
  • valutazione della vulnerabilità sismica mediante analisi lineari – comportamento duttile: resistenza di pilastri e travi; rapporto r tra sollecitazione e resistenza; distribuzione dei valori di r e fattore di struttura; modalità alternative “globali” all’uso di un fattore di struttura.
  • valutazione della vulnerabilità sismica mediante analisi lineari – giudizio in termini di deformazioni: rotazione alla corda; applicabilità dell’analisi lineare in funzione dei valori di r.
  • cosa è e come si effettua l’analisi pushover (valutazione della risposta statica non lineare di una struttura ad azioni crescenti).
  • in che modo viene messa in relazione la risposta statica non lineare alla risposta dinamica non lineare di una struttura soggetta ad un sisma.
  • cosa occorre esaminare per giudicare la sicurezza di una struttura (rotture fragili, deformazioni plastiche, raggiungimento del limite di rotazione alla corda).
  • quanto e come influiscono sulla risposta sismica le incertezze relative alla geometria della struttura ed alla resistenza dei materiali.
  • il Decreto Ministeriale del febbraio 2017 e le linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni: concetti generali e modalità di applicazione.
  • interventi locali, interventi di miglioramento e interventi di adeguamento sismico.
  • dalla diagnosi alla scelta del tipo di intervento.
  • interventi diffusi e interventi localizzati.
  • esempi di intervento.

IL DOCENTE

Aurelio Ghersi è professore ordinario tra i più stimati, insegna Tecnica delle costruzioni per ingegneria civile ed edile e Costruzioni II per architettura. Ha coordinato e tenuto lezioni in numerosi corsi di aggiornamento professionale. Ha pubblicato libri di fondamentale importanza e di elevato valore formativo sull’analisi strutturale, sul progetto di strutture antisismiche, sul progetto di elementi strutturali in acciaio formati a freddo.
Collabora attivamente come docente in specifici corsi con Dario Flaccovio Editore.

IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO VIDEO CORSO È UTILE

La maggior parte degli edifici presenti nelle nostre città è stata realizzata senza alcuna cautela antisismica.
Ma anche edifici realizzati secondo le norme sismiche di epoche passate possono presentare significative carenze, quando le prescrizioni (un tempo eccessivamente sintetiche) non sono state integrate da criteri di buona progettazione. Le conseguenze di ciò si vedono ogni qual volta un evento sismico di forte intensità colpisce una delle nostre città.
Il tema è oggi ancor più attuale grazie agli incentivi fiscali previsti per la mitigazione del rischio sismico degli edifici “esistenti” (cioè già realizzati).
Chi cerca nella normativa, sia italiana che europea, una guida per operare in questo campo si rende conto che il tema è trattato frammentariamente e sommariamente, generando spesso dubbi ed incertezze e determinando un aggravio delle responsabilità professionali.
Acquista il Video corso Valutazione e Mitigazione del rischio sismico negli edifici esistenti in C.A. per apprendere che per esaminare la risposta sismica di edifici esistenti occorre, molto più che per la progettazione di nuove strutture, la padronanza delle varie tecniche di analisi, da quella lineare (usualmente adottata nella progettazione) a quella non lineare (che rappresenta lo strumento più idoneo per molte strutture esistenti).

Product added to wishlist