Video corso Rilevamento geomorfologico, cartografia e fotointerpretazione
Il Video corso Rilevamento geomorfologico, cartografia e fotointerpretazione ha come obiettivo quello di descrivere più dettagliatamente le principali metodologie e tecniche di indagine utilizzate in ambito geomorfologico per la descrizione delle forme (di erosione e di accumulo) che modellano il rilievo terrestre, con un particolare riguardo alla loro morfoevoluzione.
Il video corso ha un carattere prettamente pratico applicativo e costituisce una valida guida tecnico-scientifica utile allo studio e alla ricerca delle caratteristiche fisiche dell’ambiente che ci circonda, alla loro definizione e rappresentazione cartografica.
Il Video corso Rilevamento geomorfologico, cartografia e fotointerpretazione è inoltre arricchito dalle osservazioni e dalle domande dei partecipanti ai docenti, Maurizio D’Orefice e Roberto Graciotti durante lo svolgimento del corso tenuto in diretta.
IL PROGRAMMA
Dettaglio degli argomenti trattati:
- Breve introduzione alla geomorfologia
- Nozioni di fotogrammetria aerea
- La tecnica di fotointerpretazione multitemporale
- Casi di studio
- Applicazioni dei droni in ambito geomorfologico
- Rappresentazione cartografica dei fenomeni franosi
- Classificazione dei processi morfogenetici di versante
- Lo stato di attività dei fenomeni franosi
- Rilevamento e monitoraggio strumentale superficiale e profondo
- Discussione.
I DOCENTI
Maurizio D’Orefice è geologo presso l’ISPRA–Servizio geologico d’Italia. Da oltre vent’anni opera nel campo del rilevamento e della cartografia geomorfologica. È coautore della Guida al rilevamento della Carta Geomorfologica d’Italia 1:50.000 e della Guida al censimento dei fenomeni franosi ed alla loro archiviazione. Attualmente è membro del Gruppo di lavoro congiunto ISPRA-AIGeo. È autore di numerosi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.
Roberto Graciotti geologo dal 1989 presso l’ISPRA-Servizio geologico d’Italia, ha realizzato diversi saggi cartografici in vari contesti ambientali del territorio nazionale. È coautore della Guida al rilevamento della Carta Geomorfologica d’Italia 1:50.000 e attuale membro del Gruppo di lavoro congiunto ISPRA–AIGeo, finalizzato alla revisione delle Linee guida per la cartografia geomorfologica nazionale. Ha partecipato a diversi gruppi di lavoro, commissioni e tavoli tecnici nell’ambito delle proprie attività di servizio. È stato membro della Commissione per gli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Geologo. È autore di numerosi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.
IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO VIDEO CORSO È UTILE
L'indagine geomorfologica, consente ai tecnici di individuare le problematiche connesse al rischio idrogeologico, l'individuazione di aree idonee per la realizzazione di opere civili dal punto di vista della sicurezza e della protezione.
Il rilevamento geomorfologico, tramite la lettura delle forme del paesaggio può far ricostruire gli eventi succedutisi nel tempo e di individuare i processi morfodinamici, sedimentari e tettonici accaduti nel tempo.
Il Video corso Rilevamento geomorfologico, cartografia e fotointerpretazione è destinato agli studenti universitari di vario ordine e grado che si interessano alla geomorfologia, ai liberi professionisti e/o ai tecnici dipendenti di enti pubblici o privati che debbono affrontare problematiche connesse alla conoscenza fisica e gestione del territorio, a coloro che debbono sostenere l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di geologo e, non ultimi in ordine di importanza, ai geologi che effettuano attività di consulenza tecnica in ambito forense. Il video corso permette un primo approccio conoscitivo della tecnica di fotointerpretazione multitemporale in ambito geologico-geomorfologico.
Le applicazioni riguardanti i droni descrivono alcuni casi di studio reali che mettono bene in evidenza l’importanza di questi strumenti in ambito geologico-geomorfologico. Gli argomenti trattati nelle due giornate sono frutto dell’esperienza professionale degli autori, maturata durante la loro trentennale attività lavorativa come geomorfologi del Servizio Geologico d’Italia.
Sarà dedicata nel video corso anche una riflessione sulle problematiche dei fenomeni franosi per fornire una serie di utili consigli ed indicazioni pratiche a chi affronta lo studio delle frane nella pratica professionale per scopi geologico-applicativi, per finalità di studio e ricerca e per attività di monitoraggio.