Docente Vincenzo Nunziata
Durata 4 ore
Area Ingegneria, Progettazione strutturale

Video corso Progettare in zona sismica

Prezzo 97,60 €
Tasse incluse
Disponibilità immediata

Con il Video corso Progettare in zona sismica comprendi il nuovo metodo di progettazione, Strenght Dutility Design, applicato agli edifici in cemento armato.
Viene proposto dall'ing.Vincenzo Nunziata al mondo scientifico e professionale un nuovo metodo di progettazione in zona sismica, lo strength ductility design.
La ragione principale del nuovo metodo è stata il pericolo che una trattazione troppo complicata della progettazione strutturale in zona sismica, come previsto dall’attuale normativa, possa ridurre la sicurezza anziché incrementarla, come si è potuto constatare dal crollo di edifici o strutture nuove negli ultimi anni.
L’ingegnere ha elaborato un metodo semplificato per la progettazione in zona sismica, nel rispetto delle norme vigenti (NTC 2018), che consente al progettista strutturale una maggiore consapevolezza e un maggior controllo dei risultati, delle procedure e principi adottati, e in definitiva una maggiore sicurezza dal punto di vista sismico e strutturale.
Tale metodo si è indicato come progettazione per resistenza e duttilità o Strength Ductility Design.
Il metodo si basa su presupposti scientifici e filosofici di tipo generale e può essere applicato al cemento armato e anche all’acciaio, con le dovute correzioni che contraddistinguono le due diverse tipologie strutturali e realizzative.
Quattro ore di formazione full immersion, arricchite dalle osservazioni e dalle domande dei partecipanti al docente durante lo svolgimento del corso tenuto in diretta.
Acquista il video corso per lo spirito assolutamente originale del docente  che affianca alla trattazione scientifica e rigorosa dei vari argomenti i necessari riferimenti alla pratica professionale con applicazioni concrete che servono meglio a comprendere ed ampliare i concetti esposti.

IL PROGRAMMA

Dettaglio degli argomenti trattati:
- Criteri generali di progettazione

  • Qualità dei materiali
  • Forma
  • Sovradimensionamento
  • Regolarità e semplicità strutturale

- Criteri di analisi teorica e calcolo

  • Verifiche  per meccanismi fragili
  • Telai con controventi concentrici, pareti e/o nuclei irrigidenti
  • Telai con controventi dissipativi o speciali

- Prescrizioni costruttive e controllo di esecuzione

  • Controllo dei dettagli costruttivi e fasi di getto
  • Controllo di esecuzione

- La progettazione di un edificio un c.a. in zona altamente sismica con il metodo dello strength ductility design (SDD)

IL DOCENTE

Vincenzo Nunziata: il docente, ingegnere e laureato in Ingegneria civile, inizia la sua carriera in qualità di strutturista presso uno studio tecnico di ingegneria, collaborando al consolidamento e alla ricostruzione di numerosi edifici in muratura ed in c.a. danneggiati dal sisma in Irpinia del 1980. Dal 1989 si occupa principalmente della progettazione strutturale e direzione dei lavori di edifici in c.a. e di strutture in acciaio.
Partecipa in qualità di relatore a numerosi seminari di specializzazione sulla progettazione di strutture in c.a. in zona sismica.

IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO VIDEO CORSO È UTILE

Tale metodo ha già condotto a livello universitario alla progettazione esecutiva di edifici civili in acciaio in zone altamente sismiche con un grado di sicurezza sismica perlomeno 3-4 volte superiore alla procedura favorita dall’attuale normativa NTC 2018, la quale si riduce in sostanza all’applicazione dei principi della gerarchia delle resistenze secondo delle regole di progettazione e verifica che risultano in alcuni casi molto complesse per quel che riguarda sia la comprensione dei principi che le hanno generate che per l’applicazione ad edifici reali sia in c.a. che in acciaio. C’è da dire, ad ulteriore vantaggio del metodo dello Strength Ductility Design (SDD), che il costo di strutture progettate secondo tale metodo si è rilevato addirittura minore al limite alla pari di analoghe strutture in c.a. o acciaio progettate con il metodo della gerarchia delle resistenze.
Questa constatazione risulta essere molto importante in quanto il fattore predominante richiamato in tutti i testi e normative per giustificare una progettazione in “duttilità” rispetto ad una in “resistenza” è stato sempre il costo economico, ritenendo la progettazione in resistenza molto più costosa di quella in duttilità.
Il Video corso Progettare in zona sismica è rivolto sia ai professionisti sia agli studenti dei corsi di tecnica delle costruzioni presso le facoltà di ingegneria e architettura.
Il metodo dello strength ductility design, sebbene faccia ricorso nell’analisi teorica alla sola resistenza tiene conto anche della duttilità a livello deduttivo, secondo una progettazione consapevole e controllata delle strutture che segue varie fasi e non solo la modellazione strutturale, che riguardano anche la progettazione a regola d’arte, le prescrizioni costruttive e il controllo di esecuzione, e che conducono alla definizione di tre classi di rischio sismico per gli edifici (CRS/A-CRS/2A-CRS/3A) maggiormente performanti rispetto all’attuale normativa dal punto di vista antisismico.

Product added to wishlist