Video corso Progettazione di strutture in legno lamellare
Il Video corso Progettazione di strutture in legno lamellare ha l’obiettivo di trasmettere al professionista gli strumenti pratici per il corretto dimensionamento degli elementi costituenti le strutture in legno lamellare con esempi pratici ed allo stesso tempo i punti salienti delle attuali normative senza trascurare le caratteristiche dei materiali e lo studio degli schemi strutturali più opportuni.
Compra subito il Video corso Progettazione di strutture in legno lamellare per approfondire come si analizzano le caratteristiche del legno strutturale e i modi d'uso nelle costruzioni, con la particolarità di fornire non solo gli strumenti di calcolo, ma anche di insegnare a rapportarsi con le peculiari caratteristiche di questo materiale.
Il video corso è inoltre arricchito dalle osservazioni e dalle domande dei partecipanti al docente, Bruno Zan, durante lo svolgimento del corso tenuto in diretta.
PROGRAMMA
Dettaglio degli argomenti trattati:
1.Metodi di verifica e calcolo per le strutture in legno lamellare e pannelli tipo Xlam
2.Il legno lamellare:
- il quadro normativo e le NTC 2018
- legno lamellare omogeneo e combinato (cenni) - le caratteristiche fisico meccaniche
Analisi strutturale per il legno lamellare:
classi di durata del carico – classi di servizio
le proprietà meccaniche e di deformazione per il progetto - azioni e verifiche
- le verifiche in esercizio:
- le verifiche di resistenza
- la verifica instabilità di trave
- travi curve (argomento da trattare se il tempo è sufficiente)
- travi rastremate (argomento da trattare se il tempo è sufficiente)
3.Pannelli a tavole incrociate tipo Xlam:
- il quadro normativo e le NTC 2018
- la qualificazione e l’accettazione dei pannelli tipo Xlam
- le caratteristiche fisico meccaniche dei pannelli tipo Xlam - analisi strutturale per i
4.Pannelli tipo Xlam:
- classi di durata del carico - classi di servizio
- le proprietà meccaniche e di deformazione per il progetto - azioni e verifiche
5.I pannelli di solaio:
- le verifica a flessione e taglio - la deformazione
- i pannelli di parete
- la verifica a flessione e sforzo normale - la stabilità dei pannelli di parete.
IL DOCENTE
Bruno Zan, laureato in Ingegneria Civile Edile, è professore di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università I.U.A.V. di Architettura di Venezia, dove ha tenuto per anni un corso di progettazione di elementi strutturali di legno. Nel 2013 ha tenuto il Corso “Le strutture in legno” per la Fondazione Ingegneri di Venezia. Svolge attività libero professionale nell’ambito delle strutture di tipo civile e industriale con diverse esperienze nel campo delle strutture di legno.
È docente per i corsi di formazione specifici organizzati da Dario Flaccovio Editore.
IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO VIDEO CORSO È UTILE
Acquistando il Video corso Progettazione di strutture in legno lamellare si potranno ottenere le competenze necessarie per utilizzare i vari modelli di calcolo. Verranno illustrati i diversi e numerosi modelli di verifica e di progetto nelle varie condizioni di impiego strutturale e ambientale.
ll legno lamellare nasce dall’esigenza di avere a disposizione un elemento strutturale altamente performante ed è quindi utilizzato nella realizzazione di grandi opere, come coperture per spazi espositivi, luoghi di culto, centri sportivi, scuole, ponti e successivamente, per le stesse caratteristiche, viene diffusamente utilizzato nella costruzione residenziale di case e coperture. Nel trattare i modelli di verifica saranno illustrati gli aspetti teorici e mediante l’utilizzo di fogli di calcolo Excel, saranno svolti esempi numerici.
Il video corso è rivolto ad Ingegneri e Architetti che vogliono sperimentare il progetto e il calcolo delle strutture in legno nell’ambito delle costruzioni.