Video corso Miglioramento e adeguamento sismico: valutazione del danno e monitoraggio degli interventi
Acquista il Video corso Miglioramento e adeguamento sismico: valutazione del danno e monitoraggio degli interventi per scoprire approfondimenti preziosi utili sia per i tecnici che operano nel campo della patologia, della diagnostica, delle indagini e del monitoraggio strutturale, sia per i tecnici che progettano interventi di miglioramento e/o adeguamento antisismico.
Il video corso è inoltre arricchito dalle osservazioni e dalle domande dei partecipanti al docente, Raffaele Pucinotti, durante lo svolgimento del corso tenuto in diretta.
PROGRAMMA
Il video corso sarà strutturato in due parti: la prima parte tratterà gli aspetti relativi delle indagini in situ ed alle prove di laboratorio finalizzate alla caratterizzazione meccanica dei materiali utilizzati nelle strutture in c.a. e muratura (edifici e ponti).
Nella seconda parte si approfondiranno gli aspetti relativi al monitoraggio strutturale.
Dettaglio degli argomenti trattati:
- Stima della resistenza a compressione del calcestruzzo con tecniche distruttive e non distruttive
- Le Normative europee di riferimento: EN13791/2008 ed EN13791/2017
- Il Monitoraggio strutturale
- Aspetti salienti delle “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti”.
IL DOCENTE
Raffaele Pucinotti, ha iniziato la sua carriera universitaria con il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutture presso le Università di Catania e di Reggio Calabria; è Dottore di Ricerca presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna.
Ora è ricercatore confermato di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. È autore Dario Flaccovio Editore del libro "Patologia, diagnostica, indagini strutturali".
IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO VIDEO CORSO È UTILE
Il video corso è rivolto agli ingegneri e agli architetti che si occupano di vulnerabilità sismica e della progettazione di interventi di mitigazione del rischio sismico nonché della verifica di strutture esistenti.
Acquistando il Video corso Miglioramento e adeguamento sismico: valutazione del danno e monitoraggio degli interventi sarai guidato ad effettuare scelte attente e mirate sia per la caratterizzazione meccanica dei materiali da costruzione di strutture esistenti, sia per la scelta più accurata delle tecniche di monitoraggio e di gestione del rischio.
La vulnerabilità sismica delle strutture esistenti, il loro degrado e gli aspetti correlati alla loro sicurezza, non solo strutturale, ma anche delle persone e dei beni in esse contenuti, rappresentano temi attuali che vanno affrontati con estrema cautela e professionalità dagli operatori del settore.
Gli ultimi eventi sismici, ma anche i sempre più frequenti collassi strutturali, caricano di maggiore responsabilità sia i tecnici che operano nel campo della patologia, della diagnostica, delle indagini e del monitoraggio strutturale, sia i tecnici che progettano interventi di miglioramento sismico e/o adeguamento.