Video corso Prevenzione incendi nei condomini
Il Video corso Prevenzione incendi nei condomini è rivolto ad ingegneri, architetti, geometri e amministratori condominiali che quotidianamente interagiscono con i problemi legati alle norme di prevenzione incendi nell’ambito degli edifici residenziali, in particolare negli stabili condominiali.
Compra subito il Video corso Prevenzione incendi nei condomini per acquisire tutte le competenze necessarie alla verifica dei requisiti minimi di prevenzione incendi per un edificio condominiale, prevedendo nel contempo alla valutazione del rischio di incendi per il fabbricato.
Il video corso è arricchito dalle osservazioni e dalle domande dei partecipanti al docente, Marco Pasquini, durante lo svolgimento del corso tenuto in diretta.
Gli aspetti di prevenzione degli incendi, in particolare per quanto riguarda le facciate, i rivestimenti a cappotto, le centrali termiche e gli impianti fotovoltaici sono argomenti di strettissima attualità, per i condomini: è fondamentale, pertanto, che l’approccio alla riqualificazione energetica dei fabbricati sia integrata da un’approfondita conoscenza dei temi di prevenzione incendi strettamente correlati.
PROGRAMMA
Dettaglio degli argomenti trattati:
- L’incendio
- Gli incendi negli edifici condominiali
- La normativa di prevenzione incendi nei condomini
- La valutazione del rischio di incendio
- Le facciate ed i rivestimenti
- Le autorimesse
- Le centrali termiche
- Gli impianti fotovoltaici
- La gestione della sicurezza antincendi
IL DOCENTE
Marco Pasquini, laureato in Ingegneria mineraria presso l'Università degli Studi di Bologna, si occupa di prevenzione degli incendi. Dal 1997 è consulente per importanti realtà istituzionali (Aeroporto di Bologna, Agenzia delle Entrate e Demanio) e commerciali.
È autore, per Dario Flaccovio Editore, del libro “Tecnica della prevenzione incendi”. Ha all'attivo diverse pubblicazioni e collabora, dal 2014 con l'Università di Bologna, dipartimento di Architettura. Ha redatto una serie di standard di prevenzione incendi riferiti agli edifici storici, in particolare a quelli in muratura di pietra o laterizio, di cui è profondo conoscitore.
IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO VIDEO CORSO È UTILE
Negli ultimi anni, a partire dal 2015, si è assistito ad una vera e propria rivoluzione copernicana nel panorama della normativa antincendi, che è passata da essere caratterizzata da un approccio sostanzialmente prescrittivo, ad uno di tipo “misto” prescrittivo – prestazionale, con una serie di possibili scelte da parte dei progettisti che, invece, con la normativa di tipo tradizionale erano, di fatto, precluse. Da tale rivoluzione non potevano, ovviamente, essere esentati gli edifici condominiali: sono ben tre le norme uscite dal 2019 in poi e che hanno sostituito, in tutto o in parte, il corpus precedente. Si tratta di norme per gli edifici di civile abitazione (D.M. 25 gennaio 2019), per le centrali termiche (D.M. 8 novembre 2019) e, ancora, le autorimesse (D.M. 15 maggio 2020): tali norme, di fatto stravolgono l’approccio tradizionale alla prevenzione incendi nei condomini, investendo sempre di più di responsabilità gli amministratori condominiali, i tecnici progettisti, i direttori dei lavori e i manutentori delle strutture.
Le conoscenze di base delle normative di prevenzione degli incendi in ambito condominiale sono essenziali per i progettisti che non vogliono incorrere in contrattempi e ritardi dovuti alla non corretta applicazione delle stesse, così come sono imprescindibili per gli amministratori condominiali, sempre più chiamati ad un ruolo attivo nella gestione della sicurezze degli immobili.
Per i progettisti, la conoscenza della normativa specifica ma, ancora di più, della prassi relativa all’applicazione delle norme tecniche di interesse, diviene fondamentale per un corretto approccio al progetto di riqualificazione del fabbricato.