- -5%
APE Esempi pratici di Attestato Prestazione Energetica
Normativa - Applicazioni - Ripartizione costi
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857904245
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, febbraio 2015
- Pagine
- 232
- Formato
- 17x24
Un volume dedicato all'APE Attestato di Prestazione Energetica (con esempio di ogni genere) che offre agli operatori uno strumento che li aiuti a orientarsi nel mutevole mondo dell'efficienza energetica, in particolare nell'edilizia. È un argomento di grande attualità e di massima importanza, che sembra aver finalmente conquistato il posto che merita nella coscienza collettiva. Per questo motivo, forse, esso ha subito e subisce ancora un susseguirsi tumultuoso di leggi, decreti attuativi, norme tecniche, modifiche, integrazioni, abrogazioni, aggiornamenti: come aiutare dunque gli operatori a orientarsi in un mondo tanto complesso e mutevole?
APE Attestato di Prestazione Energetica Esempio, Applicazioni, Normativa
Oltre alle nozioni tecniche di base, quelle essenziali che sopravvivono ad ogni aggiornamento, l'autore ha inserito numerosi e dettagliati casi studio: in fatto di APE Attestato di Prestazione Energetica non si tratta di un esempio solo ma di numerosi esempi pratici di certificazione energetica che si riferiscono a edifici reali, redatti in modo indipendente e pertanto leggibili anche singolarmente. Gli sviluppi matematici sono limitati al minimo indispensabile, ma le operazioni sono descritte in modo completo e senza omissioni, a partire dal rilievo sull'edificio fino alla redazione completa dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE).
A parte alcune limitate eccezioni, l'APE Attestato di Prestazione Energetica è infatti obbligatorio per tutti gli edifici (o unità immobiliari) che vengono costruiti, venduti o affittati ad un nuovo conduttore. Va redatto, inoltre, per ogni edificio occupato da una amministrazione pubblica e con frequente accesso di pubblico, se la superficie utile è superiore a 500 mq; tale soglia si abbasserà a 250 mq a partire dal 9 luglio 2015. Il testo ha pertanto l'obiettivo di aiutare il lettore a svolgere le operazioni in maniera autonoma, senza dover fare necessariamente ricorso a strumenti software commerciali.
Non manca naturalmente un riferimento alla normativa tecnica e di legge in materia di efficienza energetica degli edifici necessario per la redazione della certificazione.
Il libro fa parte della collana Energia.
Valutazione Commenti (0)