Libro cartaceo
- -5%
Riqualificazione energetica dell’involucro edilizio
- Diagnostica e interventi
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788857902739
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, aprile 2014
- Pagine
- 568
- Formato
- 17x24
La riqualificazione energetica rappresenta un primo importante passo verso una progettazione integrata e sostenibile del patrimonio edilizio esistente intervenendo su involucro edilizio e risparmio energetico.
L’ottimizzazione può partire proprio dall’involucro edilizio, attuando misure passive che consentono di risparmiare energia, di migliorare il benessere degli abitanti e di garantire la compatibilità e la conservazione del costruito. Secondo quest’ottica, la riduzione del fabbisogno energetico lascia una maggiore flessibilità per attuare scelte impiantistiche innovative che fanno sempre più ricorso alle fonti rinnovabili.
Involucro edilizio e Risparmio energetico
Il testo vuole fornire un supporto pratico e completo per il progettista tecnico che deve decidere come intervenire sul patrimonio esistente. Viene restituita una visione completa e aggiornata delle più moderne tecnologie di creazione di involucro edilizio sostenibile, indicando
- gli strumenti di diagnosi
- i criteri progettuali
- i materiali isolanti
- i componenti
- le metodologie costruttive
- le modalità di corretta esecuzione
- le normative di riferimento
- le procedure operative
- i sistemi di valutazione economica più indicati per ottenere risultati affidabili.
Un ricco corredo iconografico illustra nel dettaglio i particolari costruttivi, le caratteristiche materiche, le tecniche di intervento, gli errori di posa e gli esempi concreti di retrofit dell’involucro edilizio sostenibile.
Valutazione Commenti (0)