Libro cartaceo
- -5%
Sicurezza sismica di scaffalature e magazzini - Guida pratica a progettazione, manutenzione, mitigazione del rischio e sicurezza
con esempi e file excel per la definizione dello stato di fatto delle attrezzature
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857913582
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, ottobre 2021
- Pagine
- 200
- Formato
- 17x24
Il libro Sicurezza sismica di scaffalature e magazzini di Ennio Casagrande è una vera e propria guida pratica alla progettazione e manutenzione delle scaffalature utilizzate nel mondo industriale, sia nei reparti produttivi che nei locali dedicati alla logistica.
Dopo l'approvazione delle NTC 2008 e della nuova classificazione sismica in Italia, sono state recepite dall'Europa numerose normative dedicate alla regolamentazione del settore logistica e alla sicurezza dell'uso delle scaffalature. Tuttavia nella realtà è molto frequente imbattersi in scaffalature installate di recente prive di certificazioni, relazioni di calcolo e in generale della validazione, che non possono essere considerate sicure.
Per il largo impiego delle scaffalature nell'ambito industriale, il tema della sicurezza sismica di scaffalature e magazzini interessa vari campi professionali tra i quali la sicurezza sul lavoro, la sicurezza strutturale e il settore acquisti. Il libro parte da un excursus sulla normativa tecnica di settore che regolamenta le scaffalature, o elementi non strutturali di stoccaggio dei prodotti, e spiega come deve essere progettata una scaffalatura, come deve essere gestita e sottoposta a manutenzione.
L'ultima sezione è dedicata alla mitigazione del rischio sismico con particolare riferimento all'analisi strutturale delle scaffalature esistenti e alla verifica dello stato conservativo.
L'autore descrive le metodologie per utilizzare le schede di valutazione del rischio sismico delle scaffalature e mette a disposizione una preziosa risorsa in Excel® per il controllo dello stato conservativo delle scaffalature esistenti.
Partendo dall'osservazione delle scaffalature sotto il punto di vista professionale, questo libro fornisce esempi concreti relativi alla sicurezza sul lavoro e all'aspetto manutentivo/strutturale, descrive il corretto approccio all'acquisto delle scaffalature, all'utilizzo e alla manutenzione.
Il libro Sicurezza sismica di scaffalature e magazzini di Ennio Casagrande è una base di partenza per datori di lavoro e RSPP che devono imparare a gestire in modo corretto le scaffalature per mitigare le situazioni di rischio.
Struttura del libro
- Normativa
- Inquadramento sulle scaffalature
- Il profilo di responsabilità
- Approccio alla manutenzione delle scaffalature
- Il danno
- La sicurezza sismica del magazzino
- La progettazione della sicurezza nel magazzino
- La mitigazione del rischio
Risorse disponibili
- Corretta gestione delle unità di carico;
- Esempi di sicurezza nella gestione del magazzino;
- Check list ispezione scaffalature ai sensi di:
- UNI EN 15635 e UNI 11636
- linee di indirizzo per interventi locali e globali su edifici industriali monopiano
- valutazione della vulnerabilità e interventi per le costruzioni ad uso produttivo.
Tali risorse permettono una più agevole valutazione di screening da parte del PRSES o del RSPP.
Il libro fa parte della collana Sicurezza.
Valutazione Commenti (0)